mercoledì, agosto 02, 2006

Guarda che luna...




Qui a Sapporo la sera si alza un vento fresco, se non addirittura freddo. So che molti di voi stanno soffrendo per il caldo...che dire, TIE`!!! Muahahahahah!! Io sto sorseggiando una cioccolata calda e sto con la felpina, manco fossi in Siberia...e poco ci manca! Ah, a proposito...all`andata, con l`aereo, non abbiamo fatto la rotta polare, ma siamo passati per la Siberia! E al popolo...? Cosi`, mi e` venuto in mente adesso.

Stamattina non volevo proprio alzarmi dal letto, la sveglia ha suonato inesorabilmente alle 7e15, e dopo la colazione (ormai riesco ad ingurgitare di tutto di prima mattina: crocchette, pesce, carne, insalata, sono diventata brava, anche se per un po` vorrei evitare il riso e tutto cio` che potrebbe costiparmi!!), sono andata a scuola. A quanto pare non ero la sola che avrebbe desiderato dormire ancora un po`: le prime due ore e` stato un continuo di sbadigli, e la sensei in pratica si e` fatta lezione da sola perche` stavamo leggermente in stato catatonico! Dopo ogni ora di lezione abbiamo 5 minuti di pausa (che diventano 15 dopo le prime due ore), e ogni volta le ragazze di Honk Kong durante quei 5 minuti si sdraiano letteralmente sul banco a sonnecchiare un po`! Ho fatto loro una foto perche` essendo parecchie chinate sul banco la scena e` alquanto buffa!

Dopo la lezione ho avuto la mia prima attivita` secondaria! Lezioni di lingua a parte, all`inizio del corso abbiamo avuto la possibilita` di scegliere 4 lezioni alternative legate alla cultura giapponese. La lezione di questo pomeriggio e` stata quella di Shodo, la calligrafia. Come al solito sono arrivata leggermente in ritardo, perche` dopo la lezione di lingua avevamo poco tempo per mangiare, e con l`altra Bea sono andata ad un sepermercato vicino alla scuola per cercare qualcosa da mangiare. Alla fine abbiamo scelto i takoyaki (io ho aggiunto anche un`insalata di patate, e lei del pollo fritto), ma in pratica abbiamo avuto solo 8 minuti per pranzare perche` ci siamo soffermate troppo a guardare le cose da mangiare sugli scaffali! Tornate alla scuola la lezione era appena iniziata. In pratica ognuno di noi aveva dei fogli di carta, un pennello, un porta inchiostro, dell`inchiosto, e mano mano ci venivano dati sillabe o ideogrammi da scrivere. La prima prova di calligrafia la fcevamo ricalcando l`esempio, per capire come muovere il pennello per tracciare le rghe corrette, e poi, tolto il modello, facevamo da soli! Beh, considerando che ra la prima volta che mi esercitavo in questa arte giapponese i risultati non sono stati pessimi. Il tutto e` capire come tenere il pennello, e soprattutto capire che tipo d`inclinazione dargli per ottenere una scrittura corretta. Dopo le esercitazioni guidate ci hanno detto di scegliere una parola, o un ideogramma e scriverlo parecchie volte finche` non veniva una cosa decente! Io ho scelto l`ideogramma tsuki (luna)...pensavo fosse semplice da scrivere, invece manco per sogno! Ho fatto delle foto durante la lezione, le posto in un secondo momento!

Dopo la lezione mi sono fermata a chiaccherare con le due ragazze italiane, che mi hanno raccontato per filo e per segno tutta la storia del manga Battle Royale! Dopo cotanta dissertazione sono finalmente arrivata al dormitorio che si erano gia` fatte le 17. Mi sono riposata un pochino e poi, visto che stavo in crisi d`astinenza, sono andata a fare un po` di shopping (una maglietta e un paio di scarpe!).

Quando ho piu` notizie in proposito vi parlo del telefilm (spero sia una serie) che ho visto ieri sera, mi ha fatto sbellicare dalle risate! Non ho capito proprio tutti i dialoghi, ma le situazioni e le smorfie dei protagonisti erano troppo divertenti!

Che dire..che sonno!!!!! A presto!!

3 commenti:

Anonimo ha detto...

se riesci becca in tv un comico che si chiama haado gee (hard gay), io lo vedevo l'anno scorso in giappone e mi faceva piangere dal ridere.

Davide ha detto...

Nooo... pur'io voglio imparà la calligrafia!!! ^^''

P.S.: comunque la luna è bella anche qui stasera (anche se dall'altro lato solo lo stare con una semplice maglietta rischia di tramutarmi in una fontana...... te invece lì con la felpa.....!) ;)

Bea ha detto...

E dove lo becco questo tipo buffo??????


Oggi non scrivo nulla, ecco!
Domani andiamo in gita a Furano, stiamo fuori tutto il giorno, e mi tocca pure l`alzataccia! In serata credo che dopo cena collassero`, per cui non so se vi raccontero` la gita fuori porta....molto fuori porta...3 ore di pullman!