mercoledì, agosto 23, 2006

Album no. 2

Free Image Hosting at www.ImageShack.us Free Image Hosting at www.ImageShack.us Free Image Hosting at www.ImageShack.us Free Image Hosting at www.ImageShack.us Free Image Hosting at www.ImageShack.us Free Image Hosting at www.ImageShack.us Free Image Hosting at www.ImageShack.us Free Image Hosting at www.ImageShack.us Free Image Hosting at www.ImageShack.us Free Image Hosting at www.ImageShack.us Free Image Hosting at www.ImageShack.us Free Image Hosting at www.ImageShack.us

Allora, prima di partire per qualche giorno di mare (spero che le condizioni metereologiche non mi siano avverse come sempre in queste occasioni!) posto altre fotine. Prometto di metterne altre al mio ritorno.

1) Particolare degli omikuji del tempio Miyoshi.

2) Il Parco Odori visto dalla TV Tower di Sapporo. L'Odori Koen è una striscia di verde che si estende per circa dodici isolati a partire dalla TV Tower. E' il luogo dove d'inverno si tiene il famoso Festival della Neve con le varie sculture di ghiaccio, e di estate ospita invece il Festival della birra e le celebrazioni per l'Oboon.

3) Paperella nei giardini dell'Hokkaido University! L'ho postata solo per il National!

4) Karasu!! Non li sopportavo! I corvi sono enormi e ogni volta che andavo a mangiare in un luogo all'aperto me li trovavo tutti in attesa che lasciassi qualcosa per loro! Insopportabili anche quando mi davano la sveglia alle 5 del mattino! CRAAAA CRAAAA! Arrrgh!

5) I campi di lavanda sotto la pioggia! La foto l'ho lasciata sfocata...mi piace così!

6) L'edificio principale dell'Hokkaido Jingu tra due alberi sacri!

7) Particolare dello shimenawa della porta antistante l'edificio principale del santuario di cui sopra!

8) Dei soba che mi sono mangiata un giorno dopo la scuola alla trattoria dell'insegna del post precedente! Il nome del piatto non me lo ricordo proprio, comunque era pasta fredda!

9) Tanukikoji è una zona commerciale al chiuso che si trova nella parte sud di Sapporo. Deve il suo nome dal tanuki, una specie di cane procione o tasso, presente in molti racconti mitologici e in molte fiabe e racconti popolari giapponesi. Il tanuki gigante gonfiabile mi ha fatto morir dal ridere appena l'ho visto!

10) Piccoli Jizo scovati in un templietto nascosto dentro il Parco Maruyama.

11) Sushi di due diversi parti di tonno...e di anguilla!! Troppo buoni...soprattutto perchè li ha preparati:

12) KEISUKE!!! :)

Torno presto, ma mi voglio godere un po' di sole!

martedì, agosto 22, 2006

Album no. 1

Free Image Hosting at www.ImageShack.us Free Image Hosting at www.ImageShack.us Free Image Hosting at www.ImageShack.us Free Image Hosting at www.ImageShack.us Free Image Hosting at www.ImageShack.us Free Image Hosting at www.ImageShack.us Free Image Hosting at www.ImageShack.us Free Image Hosting at www.ImageShack.us Free Image Hosting at www.ImageShack.us Free Image Hosting at www.ImageShack.us Free Image Hosting at www.ImageShack.us Free Image Hosting at www.ImageShack.us

Ho deciso di realizzare dei piccoli album fotografici con alcuni scatti realizzati a Sapporo (e dintorni) e ad Osaka! Iniziamo!

1) Cuoco e nastro trasportatore dell'Hanamaru il kaiten zushi situato al sesto piano dello Stellar Place, un complesso di negozi, ristoranti, e cinema posto all'uscita sud della stazione di Sapporo.

2) Donne che leggono un omikuji presso il tempio Miyoshi, uno dei pochissimi e piccoli templi di Sapporo. Questo, se non sbaglio, si trova nel settore SUD 1 - OVEST 8.

3) La TV Tower, la torre della televisione. Struttura alta 147,2 metri, importante punto di riferimento per appuntamenti e ritrovi vari, ma più importante perchè è a partire dalla torra che si contano i vari isolati di Sapporo! Ad esempio, il tempio di cui sopra si trova ad 1 isolato a sud e 8 ad ovest rispetto alla TV Tower!

4) Particolare zoommato di Sapporo vista dalla TV Tower! Nella torre, a 90 metri di altezza, è posto un punto di osservazione dal quale si può ammirare la città a 360°!

5) Donna anziana in attesa del semaforo pedonale verde in una zona non precisata fuoro Sapporo! La foto l'ho scattata dal pullman mentre andavo in gita a Furano.

6) Il Jingisukan, il barbecue di montone tipico dell'Hokkaido...mmmhhh...oishiiii!

7) Foto romantica aspettando che nella fattoria Tomita di Furano smetta di diluviare! Non mi sono lasciata sfuggire lo scatto!

8) Il Giappone è pieno di libellule! Sinceramente a me fanno appastanza ribrezzo, ma questa sembra quasi bella!

9) Contadina della fattoria di Tomita che interra non so quale pianta! Ovviamente la tenuta è color lavanda, ma non capisco come faccia a non morirre di caldo conciata in quel modo!

10) L'insegna della trattoria nei dintorni della mia scuola dove di tanto in tanto andavo a mangiare i soba.

11) Particolare della zona del lavacro dell'Hokkaido Jingu. Questa è una delle foto che mi piace di più...complimenti alla macchinetta digitale e alla fotografa!!

12) La struttura del lavacro del santuario. Qui si fanno le abluzioni di rito prima di entrare nell'edificio principare e rivolgersi alle divinità!


A presto le altre foto!
Che ne pensate?

lunedì, agosto 21, 2006

Osaka days


Eccomi qui dal mio pc di Roma! In sottofondo ho l'album TRUE della Mika Nakashima, bella voce canzoni interessanti. Il cd l'ho comprato in Giappone, insieme a quello del film di Nana, interpretato dalla stessa Mika.

Non sono molto lucida perchè in pratica ieri tra viaggio e il resto sono rimasta sveglia per 24 ore, ma questa notte ho preso subito sonno, nonostante il caldo romano e nonostante il temporale delle 4:30. Il viaggio è andato bene, tra i film proposti in aereo ne ho visto uno molto carino, una commedia inglese dal titolo Kinky Boots (riassunto molto succinto: una piccola fabbrica di scarpe classiche per uomo esce dalla crisi producendo calzature per drag queens...).

Non vi ho raccontato del mio breve soggiorno ad Osaka.Arrivata all'aereoporto di Chitose mi accorgo che mi sono dimenticata il cellulare a Sapporo!! Recupero il cellulare della mia amica Paola (Padme) svegliando mia madre alle 4:30 di mattina, e prendo il volo per Osaka. Con le indicazioni fornitemi da Paola prendo un bus limousine che mi porta dall'aereoporto di Itami alla stazione di Uehonmachi in mezzora e a soli 620 yen. Ah...a Sapporo mi dicono che ho leggermente sforato il massimo di kg che potevo portare arrivando a 50 dai 40 che potevo imbarcare. Pago la differenza (550 yen al kilo) e rifletto che a Roma porterò con me in pratica un giapponese di peso medio! Osaka mi dà il benvenuto con i suoi colori grigi (grigio il cielo, grigi i palazzi, grigie le strade) e l'aria calda e umida che mi avviluppa e mi dà la sensazione di avere un secondo strato di pelle, però tipo di plastica non traspirante. Strana sensazione.

Rimpiangendo il fresco di Sapporo mi avvio con il mio giapponese in valigia (!) verso l'uscita della stazione e strada facendo incontro Paola! Insieme prendiamo un taxi e maledicendo i semafori che incontriamo e che sono tutti ma proprio tutti rossi, arriviamo nella casetta di Paola e Keisuke! Vabbè, senza entrare troppo in particolari in serata andiamo al ristorante di sushi dove lavora Keisuke. Ci andiamo insieme a due colleghi di Paola e altre due ragazze. Dopo il sushi (buonissimo) tutti insieme andiamo a prendere qualcosa, dando appuntamento anche al mio amico Lollo che aveva appena staccato dal lavoro. Era da aprile che non ci vedevamo visto che era stato appena assunto dall'azienda dove lavora anche Paola. Facciamo tipo le due di notte, e torniamo a casa in taxi.

Il giorno dopo usciamo verso mezzogiorno e dopo un caldo e, secondo me, poco cotto taiyaki con marmellata di fagioli rossi, ci avviamo verso il castello di Osaka. Fa un caldo insopportabile nonostante ci siamo appena 31 gradi! Non entriamo nel castello, ma ci facciamo un giro nei vari negozi di souvenir e pranziamo con bollenti takoyaki (mi sono letteralmente ustionata il palato...giuro!). Dopo partiamo alla volta del Sumiyoshi Taisha, un santuario shinto famoso perchè è uno dei pochi santuari a non essere stato influenzato nell'architettura degli edifici dal buddhismo. Famoso è anche il suo ponte molto arcuato. Ogni tanto pioviccica, così, a caso e senza preavviso. Per la serata rimaniamo in casa, visto che la mattina seguente si prevede l'alzataccia di cui ho scritto all'aereoporto. Prima di arrivare a casa facciamo la spesa per la mia ultima cena giapponese, il menù lo decido io, magurodon: fettine di tonno crudo su ciotola di riso! Mangiamo anche insalata e tofu, beviamo birra Asahi. L'atmosfera è piacevole e triste al tempo stesso.

Ed ora sono tornata a casa. Ho già fatto la distribuzione dei vari omiyage e ho scaricato le mie foto sul pc. Ora aggiorno i post precedenti con le foto che ho scattato io. Da domani forse si torna alla normalità con quella nostalgia che per qualche giorno caratterizza la fine di un viaggio...

domenica, agosto 20, 2006

Pronti...partenza!!!

Inizia la partenza!! Sono all`aereoporto di Itami (Osaka) arrivata con una buona ora di anticipo...Ora rifaccio colazione e sto un po` connessa per passare il tempo!

Pero` devo assolutamente ringraziare PAOLA e KEISUKE, per questi due giorni passati ad Osaka, per il futon sul tatami, per l`aria condizionata, e soprattutto per l`alzataccia che ho fatto loro fare stamattina! Grazie mille!!!

Spero di connettermi anche a Tokyo, li` il tempo di attesa sara` piu` lungo!!

A prestissimo!!

martedì, agosto 15, 2006

Bon bon bon




Era qualche giorno che non mi facevo viva, ma ultimamente sono venuta all`Internet Point solo per controllare la posta e cercare qualche informazione utile per il viaggio di ritorno (orari treni, prenotazioni, bus limousine, etc). Ebbene si`, manca ormai pochissimo. Domani saranno le ultime quattro ore di lezione a scuola. Giovedi` ci sara` una specie di ripasso (che faremo in quattro perche` gli studenti di Honk Kong partono) e la consegna degli attestati di frequentazione del corso! Poi venerdi` mattina ho l`aereo per Osaka, dove staro` appena due giorni, il tempo di collassare per il caldo. E domenica finalmente a casetta! Scrivo finalmente perche` iniziano a mancarmi tutte le mie cose, i miei spazi, i miei luoghi preferiti...boh, e` una strana sensazione, ma per studio un mese da sola e` piu` che sufficiente, a meno che non si abbiano progetti piu` ambiziosi.

Comunque, pochi aggiornamenti. Domenica sono stata allo zoo di Maruyama, dove ho preso la classica abbronzatura da muratore! Faceva veramente caldo, e anche gli animali non sembravano gradire la calura. M`interessava solo fare un giretto e vedere l`orso bianco che a marzo ha dato alla luce un orsetto! In effetti era l`attrazione principale dello zoo...per il resto era un zoo come un altro, pieno di bambini. Non me lo ricordavo, ma gli zoo puzzano, anche quelli giapponesi!

Questi che stanno passando sono giorni di festa qui. La mensa e` chiusa, riapre giovedi`, e sia a pranzo che a cena vado a provare qualche localino, o qualche luogo nuovo dove mangiare i bento. Ah, non vi ho detto che festa e`! Sono i giorni dell`O-bon durante i quali gli spiriti dei defunti e degli antenati tornano a far visita ai proprio cari. In molte parti del Giappone e` una festa che si celebra in luglio, ma qui in Hokkaido si festeggia a meta` agosto. Il 13 agosto si da` il benvenuto agli spiriti e li si intrattiene con feste e la tradizionale danza bon odori fino al 15. Il 15 si salutano con la cerimonia delle lanterne di carta abbandonate alla corrente di un fiume. Ovviamente mi sono dimenticata questa cosa, e credo sia tardi per andare a vederla, anche perche` il fiume in questione e` un po` distante da qui. Porc...

Almeno ieri non mi sono persa la danza bon odori, durante la quale i danzatori vestiti con il kimono estivo (yukata) ballavano in circolo attorno ad un palco (yagura) dove trovavano posto i musicisti (flauto e tamburo tradizionali) e i cantanti (canti religiosi, credo). Non mi sono persa nemmeno la parata organizzata oggi dall`Hokkaido Jingu (anche se avevo dimenticato a casa la macchinetta fotografica!). In pratica oggi e` il giorno in cui al santuario si commemorano 300 pionieri che sono stati d`aiuto nella colonizzazione dell`Hokkaido. La parata era composta da bambini e ragazzini che portavao i piccoli tempietti (mikoshi), da alcuni sacerdoti shinto, e da tre carri dove vi erano tre diversi gruppi di suonatori di tamburi (taiko).

Oggi e` anche il “Shusen-kinenbi”, ovvero il giorno in cui in Giappone e` finita la Seconda Guerra Mondiale con la resa. Durante questo giorno molte persone pregano per la pace mondiale, ho visto alla tv e sentito per la prima volta l`Imperatore Akihito che ha commemorato la fine della guerra. Tuttavia la notizia del giorno e` stata la visita del Primo Ministro Junichiro Koizumi al santuario Yasukuni di Tokyo, dove riposano anche alcuni criminali di guerra. Ancora non ho letto quali sono state le reazioni di Cina e Corea del Sud. In questo giorno c`e` sembre qualche cinese o coreano che si mutila qualcosa in segno di protesta...
E il Giappone freme anche perche` domani la principessa Kiko, moglie del principe Akishino, fratello minore dell'erede al trono Naruhito, sara` ricoverata in una clinica privata di Tokyo, costretta ad un parto cesareo anticipato per complicanze placentari. Pare che sia maschio...

Comunque...tra poco torno!!!

Oggi in effetti in Italia e Ferragosto! Come lo avete trascorso?

venerdì, agosto 11, 2006

Gedo?? Senki??



Breve post per dirvi che ieri sono andata a vedere l`ultima fatica dello studio Ghibli, ovvero Gedo Senki diretto dal figlio di Hayao Miyazaki, Goro.

Quanto ci ho capito di tutto il film? Assolutamente niente!!! Che depressione che mi era venuta!! Ma i dialoghi erano veramente difficili, e la storia leggermente incasinata! Per cui stasera sono andata a spulciare tra i vari siti per capire di che cosa tratta (cosa che potevo fare benissimo prima, ma mi sono sopravvalutata!!), e ho realizzato che e` davvero un bel film! Ora aspetto una qualche edizione in dvd sottotitolata in qualche lingua che conosco, oppure aspetto che esca l`edizione italiana!

A presto!

mercoledì, agosto 09, 2006

Il monaco di carta



Forse domani e` l`ultimo giorno di caldo! Stando alle previsioni del tempo da venerdi` le massime dovrebbero tornare sui 28 gradi! Speriamo, perche` altrimenti torno con la bronchite visto che cerco di passare piu` tempo possibile ovunque ci sia aria condizionata e meno tempo possibile nella mia camera nelle ore di caldo intenso!

Ieri dopo la lezione mi sono fermata per la seconda e ultima attivita` che avevo scelto (in realta` ce n`era anche un terza, ovvero come fabbricarsi un bicchiere di vetro, ma c`erano troppi iscritti e hanno tirato a sorte...io sono fortunata in amore!!!): il laboratorio di carta washi! Lo scopo dell`attivita` era quello di realizzare con cartoncino, carta washi, colla, e pazienza una scatolina porta oggetti con coperchio come quelle che molti turisti si ortano a casa dal Giappone perche` sono troppo kawaii!! Come qualcuno ricordera`, a Roma mi lamentavo del fatto che mi dovevo trovare un hobby "manuale", una qualche attivita` con la quale creare qualcosa. Scartati decoupage, uncinetto, origami, e costruzioni lego ecco quello che fa per me: il Washi Kougeihin!!!

E` veramente divertente e rilassante mettersi a ritagliare carta, incollarla, e piano piano dare forma ad un pezzo di cartoncino duro fino a farlo diventare una scatola porta oggetti! Ovviamente bisogna saper piegare la carta nel modo giusto, passare la colla nel modo giusto, il tutto con una minuziosita` tipicamente giapponese! Alla fine dell`attivita` mi sono portata al dormitorio la mia bella scatolina decorata con carta rosa e pesciolini rossi! KAWAII!! Durante il laboratorio una professoressa, quella piu` simpatica secondo me, Morioka Sensei, si e` impossessata della mia macchinetta fotografica e mi ha fatto il servizio fotografico mentre ero intenta al lavoro! Postero` anche queste foto!

Oggi invece dopo la lezione (veramente pesante, anche perche` mi sono svegliata stamattina alle 5 e non sono piu` riuscita a prendere sonno) sono andata a mangiare nella trattoria spartana del post precedente (credo). Ho chiesto della soba fredda, ora non ricordo esattamente il nome, e mi hanno portato una ciotola di spaghetti con varie verdurini ed un ovetto crudo di non so quale volatile ancora dentro il guscio! Condito il tutto con la salsa apposita e l`erba cipollina mi sono rinfrescata un po` lo stomaco! Ovviamente in tv davano il baseball. Mi piace questo posto, anche se e` senza aria condizionata, ha solo dei ventilatori sparsi un po` a caso. Tuttavia fa vecchio Giappone, il che non guasta. Dopo pranzo sono riuscita ad andare al museo di arte moderna per vedere un`esposizione veramente stimolante, almeno per me! A Nara e` in atto da cinque anni un progetto di restauro del Kondo (l`edificio principale) del tempio Toshodaiji, un tempio che risale all`ottavo secolo e che e` classificato come tesoro nazionale in patria e dall` UNESCO ha ricevuto il titolo di Patrimonio Mondiale dell`Umanita`.

Visto che il restauro sta a meta` dell`opera, hanno deciso di allestire l`esposizione dal titolo "Ganjin Wajou: Tesori Nazionale dell`Epoca Tempyou". Ganjin Wajou e` il monaco cinese che dopo varie peripezie e 20 anni di viaggio (immaginate le condizioni di viaggio dell`epoca e il fatto che inizio` 4 viaggi senza riuscire a portarli a termine...in uno di questi viaggi perse anche la vista) nel 753 riusci` a giungere nel Sol Levante e insegno` i precetti buddhisti. Ganjin e` per l`appunto il fondatore del tempio Toushoudaiji che apartiene alla scuol buddhista Ritsu.
Sono esposti (fino al 20 agosto qui a Sapporo) un centinaio tra statue ed oggetti vari ospitati nel Kondo del tempio e in altre strutture. Tra questi vi e` la famosa statua di legno raffigurante Ganjin seduto nella posizione della meditazione. A quanto pare questa statua raffigura Gaijin esattamente come era in vita, non si tratta quindi di un`idealizzazione. La statua nella teca illuminata appriva solenne, nonostante il legno si un materiale relativamente povero, e molti giapponesi oltre a fermarsi ad ammirarla pregavano come si fa in genere davanti agli edifici dei templi.

Oltre alla statua di Ganjin, in mostra vi sono oggetti utilizzati nelle cerimonie buddhiste del tempio, sutra in carta risalenti all`ottavo secolo e perfettamente conservati (tra questi uno del 1000 era spettacolare: carta nera ed ideogrammi dorati), oggetti personali di Ganjin, statue lignee raffiguranti Buddha, Bodhisattva, Gurdiani della Legge, pitture su rotoli di carta che raccontano la costruzione del tempio e la vita di Ganjin...insomma tante cose interessanti. Per me ancora di piu` perche` la mia tesina di Architettura e Storia dell`Arte Giapponese del primo anno verteva proprio sul Toshodaiji, che in genere e` il tempio del periodo Nara meno preso in considerazione! E a me piaceva proprio per questo!

Felice e soddisfatta dopo la mostra vado nel negozio piu` bello di Sapporo dove finora ho fatto compre, il Sakurahorikiri, ovvero il negozio dove la professoressa del laboratorio di washi si e` approviggionata del materiale utilizzato ieri! Si tratta del paradiso degli hobby femminili, come potete vedere dal sito! Ho comprato il kit er fare altre tre scatoline come quella gia` realizzata, e tre tipi di carta (oltre a colla e pennello per la colla), ma credo che ci tornero` presto per comprare altri kit (quello per la cassettiera m`ispira parecchio...ma anche i sotto bicchieri non sono male!!!). Come sono contenta!

Qualcuno vuole una scatolina decorata con il manekineko? :D

lunedì, agosto 07, 2006

Tana...libera tutti!




Bollettino metereologico: nel fine settimana Sapporo ha raggiunto i 32 gradi! Le stanze del dormitorio sono un "dolceforno", e quasi tutte ormai lasciamo la porta della camera socchiusa per far passare un po` di aria. Oggi una ragazza della mia classe e` quasi svenuta per il caldo, nonostante l`aria condizionata. Io per ora me la cavo con il magnesio due volte al giorno, e oggi ho comprato anche dei flaconcini di vitamina B...mi piace la pubblicita` che fanno in televisione!

Comunque, nonostante le alte temperature oggi non si stava male. Il cielo era nuvoloso ed ogni tanto tirava un po` di venticello. Dopo le lezioni sono andata con alcune ragazze della classe e le due italiane in una specie di trattoria molto spartana. Ho preso degli zaru soba, gli spaghetti freddi da intingere in una salsina e ho finalmente fatto quattro chiachere in italiano. La televisione del locale trasmetteva una partita di baseball. Deve essere in corso qualche torneo nazionale di baseball, ma non riesco ancora a farmi venire la voglia di guardare una partita di questo sport per me misterioso ma noioso. Accanto a noi c`era un tipo che risucchiava spaghetti e brodino tipo aspirapolvere .

Il pasto freddo ristoratore mi ha invogliato ad andare finalmente a vedere l`Hokkaido Jingu, il santuario dove dal 1964 risiede lo spirito dell`Imperatore Meiji, imperatore importante per parecchi motivi, ma qui soprattutto perche` promosse lo sviluppo ed il popolamento dell`Hokkaido alla fine del 19mo secolo. Da un punto di vista religioso, cio` che fece l`Imperatore Meiji fu di scegliere tre divinita` che servissero per "reclamare" il paese (Hokkaido) abitato da secoli dalle popolazioni Ainu (oggi relativamente amalgamate con i giapponesi da un punto di vista genetico e soprattutto culturale).

Il santuario e` immerso nel Parco Maruyama, che si trova alle spalle della mia scuola. Nel parco trovano posto anche uno stadio di baseball, alcuni campi da tennis, uno zoo e non ricordo cosa altro! Alla vista dell`enorme torii mi venivano le lacrime agli occhi: finalmente un po` di storia e cultura e religiosita` dopo tanti palazzoni, centri commerciali e shopping! Il bello dei santuari shinto e` che sono immersi nella vegetazione pura e semplice, e per questo nelle citta` sono un po` un`oasi di tranquillita` e frescura...camminando per i sentieri ho visto uno scoiattolino! Non si voleva far fotografare!
Vi risparmio la descrizione architettonica dell`edificio principale del santuario, lo potete vedere nel sito web o nelle fotagrafie che postero` (alcune sono proprio artistiche...so` troppo brava!!). Nel santuario ho comprato un paio di omamori, ma credo che tornero` a comprarne altri perche`mi erano oscuri alcuni significati degli ideogrammi...e dire che in pratica gli omamori sono parte della mia tesi di laurea! Ahahahhaah...ah...ah.

Torno al dormitorio che si sono fatte le 16e30. Con una doccia mi tolgo di dosso l`umidita`, e bevo un cappuccino. Oggi niente shopping, ma ripasso un po` di cose prima che il buio mi costringa ad usare la luce (qui fa buio verso le 19). A cena ho parlicchiato con due ragazze venute da qualche giorno, Fiona e Milena, entrambe australiane. Poi alle 20 ci sono stati i fuochi d`artificio casalinghi! Oggi infatti e` festa qui in Hokkaido. Con un mese di ritardo rispetto al resto del Giappone di festeggia il Tanabata. La festa deve le sue origini all’antica leggenda di una stella Mandriano (in giapponese Hikoboshi) identificabile con Altair della costellazione dell’aquila e di una stella Tessitrice (in giapponese Orihime) identificabile con Vega della costellazione della Lira il cui incontro è impedito dalla presenza di un fiume celeste che li separa. Questo fiume che è la Via Lattea si ritira e consente alle due stelle di incontrarsi una sola volta all’anno: il settimo giorno del settimo mese, ossia il 7 luglio. Tuttavia, essendo una festa tipicamente estiva, e visto che l`estate in Hokkaido arriva praticamente in agosto, qui si festeggia il Tanabata con un mese di ritardo! Di solito in casa si addobba un ramo di bambu` con tanto foglietti colorati dove vi si scrive un desiderio, e poi si fanno i fuochi. Ho acceso qualche fuocarello e poi mi sono dileguata per venire qui!

Domani, se non sbaglio, ho la lezione pomeridiana di carta washi con la quale dovremo realizzare qualche oggetto!

A presto, e grazie a tutti per le letture che vi fate qui!

[post aggiornato: inserita foto scattata da me!]

sabato, agosto 05, 2006

Lavanda time...!




Ho notato una cosa: quando alla televisione sento che il giorno dopo le temperature arriveranno a tot gradi, state sicuri che ci azzeccano! Oggi dovevano fare 30 gradi e 30 gradi ci sono stati! Per domani se ne prevedono 31 e state sicuri che faranno 31 gradi! In Italia credo che non ci abbiano azzeccato manco un volta. Sto scoprendo che il caldo giapponese e` effettivamente diverso da quello al quale mi ero abituata il mese scorso a Roma...non so come spiegarlo, ma e` piu` penetrante, piu` avvolgente...e qui a Sapporo manco fa troppo caldo, non vedo l`ora di andare ad Osaka (<--- ironia!). Stamattina mi sono svegliata alle 7...e` stato un dolce risveglio telefonico, anche se dopo mi sono riaddormentata e svegliata di nuovo verso le dieci! Ero un po` stanca per la giornata di ieri...che mi appresto a raccontarvi.

Il risveglio di ieri e` stato tutt`altro che dolce: sveglia impietosa alle 6:30, tentativi alquanto maldestri di lavarmi, truccarmi, darmi una sistemata mentre il solo pensiero e` quello di tornare a ronfare. Alle 7e30 dopo la colazione sono salita sulla bicibea sperando di non addormentarmici sopra e mi sono recata alla scuola. Ieri era il giorno della gita scolastica a Furano, localita` situata nell`Hokkaido centrale e rinomata per i suoi fiori, sopratutto per i campi di lavanda. Ci andiamo con due pullmane lasciata Sapporo assaporo per un po` la vista della campagne del nord con i vari campi e le fattorie...poi il buio...zzzzzzzzzzzzz zzzzzzzzzzzzz. Ogni tanto riapro gli occhi per constatare che in effetti la conformazione geografica dell`Hokkaido e` simile a quella delle regioni alpine con boschi di conifere e vallate per i pascoli...insomma un po` alla Heidi. La sosta per mangiare avviene con mia sorpresa alle 11e30, manco negli ospedali! Andiamo al Frenoble, un po` ristorante un po` bazar di souvenir, dove degustiamo un tipico barbecue hokkaidiano chiamato Jengisukan (ovvero Gengis Kaan!). Si tratta di carne di montone e verdure (cipolle, zucca, germogli di soia, peperoni) messi ad arrostire su un barbecue portatile (ce ne sono anche in alcuni ristoranti giapponesi a Roma) e ricoperti con una salsa particolare. Non essendo del tutta nuova a questo tipo di barbecue riesco a mangiare piu` deglia altri (pivelli!). Buono il barbecue di mezzogiorno, ma nella sala ci saranno stati 45 gradi: niente aria condizionata e poche finestre aperte e dozzine e dozzine di barbecue accesi! A turno, grondanti di sudore e un po` cotti dal barbecue, andiamo a prendere un po` di aria fresca sulla balconata...ma inizia a piovigginare! Finito di mangiare e avendo un po` di tempo libero andiamo nel bazaar dei suvenir dove c`era veramente di tutto: qualsiasi cosa vi venga in mente profumata alla lavanda, gadget vari raffiguranti la volpe, i gufo, l`orso、il danpa (che scopro or ora essere un animale immaginario e piu` che altro un concetto e uno stile di vita!!), cioccolata in tutte le forme e di tutti i tipi (l`Hokkaido e` rinomato per il cioccolato), cartoline, T-shirt, etc, etc.

Dopo aver speso un po` di soldi torniamo al pullman, tutti che odoriamo di pioggia, di sudore, e di Gengis Kaan dopo una battaglia a cavallo. Siamo diretti alla fattoria Tomita, una delle migliori dell`Hokkaido. Originariamente era una normale fattoria dove si coltivava solo lavanda, ma adesso si e` specializzata anche nella coltura di altre varieta` di fiori come papaveri e French Marigolds (non so quale sia la traduzione in italiano). Comunque, beh...i prati in fiore tutti colorati e la lavanda sono belli, ma visto un campo ne hai visti tutti!! Sono riuscita comunque a scattare qualche foto piu` romantica dell`umore con il quale guuardavo le distese di prato in fiore! Ho anche assaggiato il gelato alla lavanda e... ho preso di nuovo tanta acqua! Per ben due volte si e` abbattuto su di noi e senza preavviso un temporale estivo, che dura poco ma bagna molto!

Stanchi, zuppi, e maleodoranti ce ne torniamo sul pullman dove trascorriamo due ore e mezzo a sonnecchiare e a parlottare. All`arrivo a scuola mi attende pure la pedalata di mezzora per andare a dormitorio, dove mi non vedo l`ora di mettermi sotto il getto di acqua calda e levarmi via il Gengis Kaan di dosso! Per cena il cuoco ha preparato gli zaru soba, gli spaghetti di grano saraceno freddi...buoni! Poi mi metto a guardare la tv, sperando di non avere il giorno dopo il raffreddore!

Il giorno dopo niente raffreddore, ma tanta spossatezza per il caldo! Doop la colazione vado a fare un giro in libreria dove compro due libri (un libricino di storia e una specie di guida per parlare in modo fluente in giapponese!), volevo comprare anche un dvd uscito in questi giorni, Promises, un film cinese di cappa e spada che deve essere spettacolare, ma c`era solo la versione cinese\giapponese! A proposito, chi mi consiglia qualche bel film giapponese a parte Kitano e i film piu` famosi??

Nel pomeriggio non ho fatto nulla di particolare, tranne passaggiata in bici per prendere un po` di fresco. Al cuoco stasera non andava di cucinare! Ha fatto tipo un buffet dove erano piu` le cose dolci che quelle salate! E` arrivata un ragazza nuova, Fiona dall`Australia. In realta` abita nel Kyushu dove insegna inglese, e sta a Sapporo solo per un paio di settimane...il tempo che mi resta prima di tornare in Italia!
[post aggiornato: inserita foto scattata da me!]

mercoledì, agosto 02, 2006

Guarda che luna...




Qui a Sapporo la sera si alza un vento fresco, se non addirittura freddo. So che molti di voi stanno soffrendo per il caldo...che dire, TIE`!!! Muahahahahah!! Io sto sorseggiando una cioccolata calda e sto con la felpina, manco fossi in Siberia...e poco ci manca! Ah, a proposito...all`andata, con l`aereo, non abbiamo fatto la rotta polare, ma siamo passati per la Siberia! E al popolo...? Cosi`, mi e` venuto in mente adesso.

Stamattina non volevo proprio alzarmi dal letto, la sveglia ha suonato inesorabilmente alle 7e15, e dopo la colazione (ormai riesco ad ingurgitare di tutto di prima mattina: crocchette, pesce, carne, insalata, sono diventata brava, anche se per un po` vorrei evitare il riso e tutto cio` che potrebbe costiparmi!!), sono andata a scuola. A quanto pare non ero la sola che avrebbe desiderato dormire ancora un po`: le prime due ore e` stato un continuo di sbadigli, e la sensei in pratica si e` fatta lezione da sola perche` stavamo leggermente in stato catatonico! Dopo ogni ora di lezione abbiamo 5 minuti di pausa (che diventano 15 dopo le prime due ore), e ogni volta le ragazze di Honk Kong durante quei 5 minuti si sdraiano letteralmente sul banco a sonnecchiare un po`! Ho fatto loro una foto perche` essendo parecchie chinate sul banco la scena e` alquanto buffa!

Dopo la lezione ho avuto la mia prima attivita` secondaria! Lezioni di lingua a parte, all`inizio del corso abbiamo avuto la possibilita` di scegliere 4 lezioni alternative legate alla cultura giapponese. La lezione di questo pomeriggio e` stata quella di Shodo, la calligrafia. Come al solito sono arrivata leggermente in ritardo, perche` dopo la lezione di lingua avevamo poco tempo per mangiare, e con l`altra Bea sono andata ad un sepermercato vicino alla scuola per cercare qualcosa da mangiare. Alla fine abbiamo scelto i takoyaki (io ho aggiunto anche un`insalata di patate, e lei del pollo fritto), ma in pratica abbiamo avuto solo 8 minuti per pranzare perche` ci siamo soffermate troppo a guardare le cose da mangiare sugli scaffali! Tornate alla scuola la lezione era appena iniziata. In pratica ognuno di noi aveva dei fogli di carta, un pennello, un porta inchiostro, dell`inchiosto, e mano mano ci venivano dati sillabe o ideogrammi da scrivere. La prima prova di calligrafia la fcevamo ricalcando l`esempio, per capire come muovere il pennello per tracciare le rghe corrette, e poi, tolto il modello, facevamo da soli! Beh, considerando che ra la prima volta che mi esercitavo in questa arte giapponese i risultati non sono stati pessimi. Il tutto e` capire come tenere il pennello, e soprattutto capire che tipo d`inclinazione dargli per ottenere una scrittura corretta. Dopo le esercitazioni guidate ci hanno detto di scegliere una parola, o un ideogramma e scriverlo parecchie volte finche` non veniva una cosa decente! Io ho scelto l`ideogramma tsuki (luna)...pensavo fosse semplice da scrivere, invece manco per sogno! Ho fatto delle foto durante la lezione, le posto in un secondo momento!

Dopo la lezione mi sono fermata a chiaccherare con le due ragazze italiane, che mi hanno raccontato per filo e per segno tutta la storia del manga Battle Royale! Dopo cotanta dissertazione sono finalmente arrivata al dormitorio che si erano gia` fatte le 17. Mi sono riposata un pochino e poi, visto che stavo in crisi d`astinenza, sono andata a fare un po` di shopping (una maglietta e un paio di scarpe!).

Quando ho piu` notizie in proposito vi parlo del telefilm (spero sia una serie) che ho visto ieri sera, mi ha fatto sbellicare dalle risate! Non ho capito proprio tutti i dialoghi, ma le situazioni e le smorfie dei protagonisti erano troppo divertenti!

Che dire..che sonno!!!!! A presto!!