sabato, luglio 22, 2006

W i PC free!


Oh!!Eccomi qui davanti ad un bel pc gratutito!
Come suggeritomi da un`amica l`ho trovato presso l`International Community Vattelapesca di Sapporo, di fronte alla Torre dell`Orologio (quella nella foto, tipica architettura giapponese!!!)!
Ora vi racconto un po` di cose!

I fastidi di stomaco sono passati, e con questo spero di rincuorare quanti di voi si sono preoccupati per il mio apparato digerente! La prima colazione giapponese e` stata terrificante, come gia` accennato: passi il riso in bianco ed il the verde, ma la zuppa, il pesce fritto, e una specie d`involtino di pollo freddo non si possono mangiare alle 8 del mattino! Il natto a stomaco vuoto poi manco se mi pagano! Per fortuna che nei giorni successivi le colazioni sono state migliori, ieri perfino i conettini-ini-ini! Quanta grazia! Le cene invece sono mangiabili: un bel mix di cucina occidentale e giapponese, del tipo: riso bianco e zuppa (onnipresenti), tagliatelle paglia e fieno fredde con semi ragu` e zucchine tagliate a julienne, timballo di pastina con lenticchie, insalata, verdure varie, pesce...insomma ci possono stare!

La mia stanza e` grande come una normale stanza giapponese, ovvero e` molto piccola! Tuttavia ho il bagno con doccia e senza bide` in camera, la televisione, una scrivania, un armadio di proporzioni giapponesi...e i corvi che mi svegliano la mattino presto! Qui albeggia alle 5 e dato che le finestre sono sprovviste di persiane e/o tapparelle, ma hanno delle tende che all`apparenza non lasciano filtrare la luce, le prime mattine mi sono svegliata alle 5e30/6 con i corvoni che gracchiavano e il sole sul viso! Certo, anche il fuso orario ci ha messo del suo...infatti ieri notte ho preso una bella pasticchina di Valeriana e stamattina ho dormito fino alle 11e30, saltando la colazione (che ho comunque fatto in camera, perche` c`e` anche un frigoriferino dove metto cibi vari e acqua presi nei conbini, Seven Eleven, Lawson etc).

Questione cellulare: non posso usare ne` il mio cellulare ne` la mia scheda...al che mi sono incaXXata con quelli della Vodafone perche` me lo potevano pure dire prima di acquistare la SIM e dare a mezzo mondo il mio numero di cellulare. Comunque per ora risolvo con le schede telefoniche per chiamare, ma vedo se prendere (non in affitto perche` ho gia` visto che costa un occhio dalla testa) un cellulare.

Ieri sono stata a scuola. C`e` stata la presentazione dei corsi. Io sto nella classe 3 (in tutto sono 6 classi, la sesta e` per quelli che non sanno nulla di giapponese, la prima per quelli di livello avanzato...io sto praticamente nella classe di mezzo). La presentazione e` avvenuta in giapponese...e devo dire che ho capito tutto! Certo, la tipa parlava al rallentatore e mimava pure, pero` aver capito tutto e` stato gratificante! In classe mia sono l`unica italiana, e a parte qualche russo, gli studenti sono per lo piu` orientali (Cina, Taiwan, Corea). Ho conosciuto comunque due ragazze italiane: una frequenta il corso semestrale, e l`altra (che si chiama come me!) quello per principianti! Abitiamo in zone diverse della citta`, tuttavia poter parlare italiano con qualcuno fa sentire meno stranieri (considerazione terra terra!!!). Sono stata con loro tutto il pomeriggio, e l`altra Bea poi e` venuta con me dalle mie parti perche` doveva passare all`universita` per un party di addio di un`americana al quale poi pero` non e piu` andata!

Il dormitorio sta attaccato all`universita` di Sapporo, ed e` all`interno dell`universita` che ho chiamato dal telefono alcuni di voi. E` il mio secondo soggiorno in Giappone e non so perche` finisco sempre a stare vicino all`universita`e finisco sempre con l`essere svegliata dai corvi (sono enormi...altro che le cornacchie nostrane!).

Tempo: e` abbastanza fresco e ventoso. Oggi c`e` il sole e il cielo e` limpido, nei giorni scorsi e` stato piuttosto nuvoloso. Nel resto del Giappone piove, e all`estremo sud le piogge hanno causato frane e smottamenti causando 14 morti, l`ho appreso dai telegiornali!

Tutto sommato Sapporo non e` che mi piaccia troppo: e` troppo moderna per i miei gusti antichi! Ok, e` una citta` giovane, ma ovunque mi guardi in giro vedo solo grattacieli e palazzoni! Giusto nella zona della scuola (culandia docet) ho visto qualche casina "bassa" colorata, per il resto solo grigio! E finora non ho visto nemmeno un templio o un santuario! Anzi, visto che sto qui mi faccio dare la mappa dei templi della citta`...i Sapporiani devono pure andare a pregare da qualche parte, no?

Affittare una bicicletta qui e` un` impresa ardua, perche` per la maggiorparte le affittano ad ore o a giorni. Mi hanno detto che faccio prima a comprarne una e poi a rivendermela prima di partire!

Che altro dire...spero di trovare un Internet Point vicino alla Stazione (dove sto) senza dover venire qui, anche perche` magari la sera potrei trovare qualcuno di voi connesso sul messenger! ;)

Per il momento mi fermo qui!
Tanti baci a tutti, e non vi preoccupate...sto bene, stamattina ho pure fatto la mia prima cacca giapponese!! ;D

B!

12 commenti:

Anonimo ha detto...

Beh.. congratulazioni per la tua prima cacca giapponese!! Io non riesco mai prima di tre giorni quando sono all'estero!
Sarà tutto merito della terribile colazione nipponica!
Buona permanenza!

Bea ha detto...

Ora sto in un internet cafe! Ancora non ho capito quanto spendero...dicevo al tipo di parlare in inglese per spiegarmi le cose, lui accennava una parola e poi ricominciava col giapponese fitto!! W i giovani gapponenesi!! Le foto le ho viste! Padme in versione yukata-salsicciotto!!!

B!

Bea ha detto...

Ps. Per la cacca mi sono stupita anch`io! E stasera ho mal di pancia perche` nel pomeriggio mi sono pappata 5 gyoza buoni buoni e una mela che era un melone e a cena c`erano un casino di cose: donburi con anguilla (credo), oshinkomono, chanmushi, brodino...che panza!!!

B!

Anonimo ha detto...

ahò ma che te stai sempre a lagnà?? e piantala ché sapporo è una figata! vedi de fattela piacé. e vai a otaru!

Anonimo ha detto...

ah tra l'altro ti faccio notare che la città è stata fondata nel 1868. che ti aspettavi?

comunque nei pressi della stazione c'è un internet point molto bello che si chiama "i café" ed è aperto 24 ore su 24 tutti i giorni dell'anno. tutte le bevande sono gratuite (calde e fredde) e i prezzi per le connessioni più che ragionevoli. trattandosi di una catena hanno anche il sito: http://www.i-cafe.ne.jp/

Anonimo ha detto...

WOW, l'hokkaido dev'essere bello!
Ma puoi girare anche un minimo o no?
Cmq si deve star bene adesso, rispetto al caldo/torrido/umido che c'è qua.
(per non parlare delle zone più centrali del giappone...)

... certo che il natto a colazione dev'essere veramente qualcosa di terrificante :/
Però per le cene ti invidio!

Cmq divertiti!!!
e complimenti per il blog :D

Bea ha detto...

Sono andata all`I-cafe e per un`ora (avevo solo questo poco tempo prima del coprifuoco al dormitorio) ho speso la bellezza di 500 yen...a me sembra un po` troppo! Comunque ora vedo anche un altro Point dentro la stazione...a trovarlo!!

Anonimo ha detto...

500 yen per un'ora non è poco ma puoi bere otto litri di succo d'arancia.

Davide ha detto...

Uè! Aggiungo anch'io un saluto! Ho letto solo ora le tue vicissitudini....... insomma vedo che è il caso di dire.... viva la cacca!!!! ^^ (per un attimo mi sembra di essere finito al Villaggio Pinguino! Mi viene in mente Arale e Gacchan che gironzolano con il "ricordino" sulla bacchetta!! :D)

Buon Giappone!

Bea ha detto...

Con otto litri di succo d`arancia nello stomaco somiglierei ad un Barbapapa`....

Anonimo ha detto...

...pure senza! (se vai avanti a magnà e basta!!!)
Baci baci baci, :P!!!

PS Bicicletten a manetten!

Bea ha detto...

Grazie!! Non avevo letto questo commento!!!!!