sabato, luglio 29, 2006

Oui, la tour!




Eccomi qui! Ieri non mi sono connessa perche` avevo dimenticato che i bancomat postali chiudono alle 17 e stavo senza soldi per l`Internet Cafe! Poi questo e` un orario inusuale perche` stasera alle 21 lo staff del dormitorio e le ragazze giapponesi che abitano li` gia` da un po` di tempo danno il benvenuto a chi a noi che veniamo dall`estero. Ci sara` una specie di party nella zona della cafeteria, mi sa che faccio qualche fotina!

Ieri ho realizzato quanto detto nel precedente post! Dopo le lezioni sono andata a comprarmi il pranzo in un supermercato vicino alla scuola, e mentre mangiavo ho fatto due chiacchere con la ragazza italiana di Livorno. Si e` parlato delle condizioni pessime delle biblioteche di orientalistica italiane, con confronti tra quella di Firenze e quella romana... siamo poi passate a Fosco Maraini, e non mi ricordo il passaggio logico, ma siamo finite a parlare del fatto che un secondogenito in Cina non ha diritto nessun diritto, dall`istruzione e alla sanita`.

Dopo questi discorsi seri con la bicibea e sotto un sole forte ma sopportabile, sono andata alla ricerca di questo santuario Miyoshi. Non e` stato difficile trovarlo, anche se era un po` nascosto dai palazzi e da un albergo, e anche se e` davvero piccolo! Questo e` un santuario segnato sulla mappa che danno all`ufficio turistico, figuriamoci come sono quelli che la tipa delle info mi ha segnato a mano! Il santuario consiste in un torii di pietra, il piccolo tetto con l`acqua per sciacquare mani e bocca, l`edificio principale, una specie di magazzino, e un altro tempiettino minuscolo. L`ufficio del santuario era chiuso, percio` non ho potuto chiedere nemmeno quale divinita` vi si prega ne` comprare qualche omamori (in realta` mi sa che acquistero` qualche omamori quando andro` ad Osaka, ci sono templi piu` antichi e divinita` piu` POTENTI!!!).
Dopo la breve gita al santuario Miyoshi sono andata a fare un giro sulla TV Tower, una riproduzione della Torre Eiffel che serve per le trasmissioni radio e televisive. Si trova proprio all`inizio della striscia di verde lunga quasi due km che e` Odori Park. La torre e` alta in tutto 147,2 metri, e a 90,38 metri si trova l`observation desk dal quale dare un sguardo su Sapporo a 360 gradi! Il panorama che si ammira toglie il fiato, anche se...magari tra un grattacielo e l`altro una casina in stile tradizionale la potevano pure costruire! Il biglietto d`ingresso per adulti costa 700 yen, quasi 5 euro, e all`interno della torre ovviamente sono dislocati 2 negozi di souvenir. Non ho acquistato nulla perche` mi sembrava di stare nel regno dell`inutile, anche se ho pensato a qualcuno vedendo i peluche di Rascal (ve lo ricordate??) ... All`ultimo piano c`era anche un troupe televisiva, le immagini di Odori Park riprese dalla torre vanno a finire quasi sempre nei programmi di previsioni del tempo!

Tornata a casa in tempo per la cena mi sono vista in giapponese Tonari no Totoro! Da quello che mi sembra di aver capito, stanno facendo una specie di rassegna di Miyazaki (qualche giorno fa ho visto Il Castello Errante) perche` oggi e` uscito in Giappone l`ultima fatica...del figlio di questa regista! Goro Miyazaki ha diretto e prodotto (sempre dello Studio Ghibli si tratta) l`anime Gedo Senki (trailer) . Mi sa che vado a vederlo con le ragazze italiane, anche se non credo riusciro` a capire molto.

Che altro dire...stamattina sono riuscita a svegliarmi in tempo per la colazione, ma sono un po` costipata! Mi serve l`idraulico liquido! Ho fatto ancora shopping...e poi sono tornata a fare un giro nei parchi dell`universita` dove tra vento e corvi o mangiato dei gyoza (i ravioli giapponesi) e dei dolcetti con la marmellata di azuki! Oggi non mi andava di fare la turista per caso, rimedio domani, se le condizioni del tempo saranno favorevoli! Ora vedo se riesco a mettere qualche foto!

A presto!

Ps. per le mie foto mi sa che dovete aspettare che torni in Italia, perche` devo inserire il cd d`installazione della macchinetta. Non credo che posso farlo su un PC di un Internet point!

9 commenti:

Anonimo ha detto...

Beuzzichinaaa!! ormai col Giappone ci hai fatto la via dell'orto eh? brava brava :D
Tranqui che prendono anche le panzone come te!! :PPP
La mia è stata una "botta di culo" che la sorella di Daniele lavora al parco dei principi, ma ci sono anche delle agenzie di hostess che organizzano. Ti dico solo che in due giorni e mezzo di lavoro (minimo 12 ore al giorno però) ho guadagnato quanto mia cognata in due settimane...
Un baciottolo

Anonimo ha detto...

CIAO BEA, SONO MAO, A CASA SIAMO CONTENTI CHE VA TUTTO BENE, ANCHE SE SEI UN PO' COSTIPATA...( HO VISTO SUL VOCABOLARIO CHE COSTIPATO VUOL DIRE SOFFRIRE DI STITICHEZZA O AVERE IL RAFFREDDORE...MA SUPPONGO CHE TI RIFERISCA AL PRIMO SIGNIFICATO!!!)SE HAI MODO MI COMPRI UN CAPPELLINO PER UN COLLEGA DEL LAVORO CHE FA COLLEZIONE DI CAPPELLINI CON LA VISIERA ED I CEROTTI PER IL MAL DI SCHIENA SALOMPAS PER MAMMA?TANTI BACI E UN FORTE ABBRACCIO DA MAURIZIO E MAMMA.

Anonimo ha detto...

Questi tuoi bollettini dal fronte, sono molto belli e interessanti! Sono sicuro che ti stai divertendo molto anche se magari è un pò faticoso.
Per il film di Totoro... beh anch'io l'ho visto in giapponese (ma con i sottotitoli in inglese) e credo che sia uno dei migliori del maestro, anche se forse è quello più rivolto a un pubblico di bambini.
Ciao

Davide ha detto...

Pienamente d'accordo con Gendo Ikari su Tonari non totoro... proprio l'altro giorno ne ho rivisto un pezzetto in giapponese con i sottotitoli in inglese...

Anonimo ha detto...

Davide me lo fai avere?
Vorrei vedere Totoro ma da 'ste parti ancora niente!!!
Pliiiis!

Bea ha detto...

Silvia questa cosa delle hostess e` mucho interessante! Magari durante i fine settimana o prima che riprendo a lavorare al nido..mumble mumble!

Ebbene si` sono ancora costipata (come so` acculturata!), e per tutto il giorno ho la sensazione che si ha quando di solito si mangiano 23 portate al ristorante (Pasquale, ricordi qualcosa del genere avvenuta di recente??).

Per il cappellino...qualcosa di piu` specifico?? Quel tipo di cerotti li` ancora non l`ho visto, ma cerotti del genere nei negozi a 100 yen te li tirano appresso!!

Davide ha detto...

Code2: ok, non c'è problema, ci si mette d'accordo via mp su GG, che da lavoro non posso accedere a nulla che appartiene a blogger... ^^'

Anonimo ha detto...

Bea io riuscivo a scaricare le foto anche negli internet point....prova a connettere la tua macchinetta con un cavetto e vedrai che hanno un software che te le fa scaricare...oppure chiedi se hanno un lettore di carte memoria!

Ciao,
B.

Anonimo ha detto...

X Bea
20 portate di fila?!?! non ricordo... :P ;)
ehehe!

X Davide
azz, ma su gg non ci bazzico più tanto come avrai notato!
mandami una mail al mio indirizzo!
Puoi contattarmi passando da:
www.code2works.com
oppure da
www.sewasidecollective.com
Mi trovi sempre e comunque sotto il nome di Code2.
Bella!