mercoledì, aprile 27, 2005

Mostra: la bellezza effimera nell'arte giapponese

Nella raffinata filosofia giapponese, il concetto di 'hippari hai' rappresenta la summa di un pensiero che, come in nessun'altra cultura, si fonde con la vita quotidiana, dalle arti all'artigianato all'alimentazione. Difficilmente traducibile in una lingua pragmatica come quella italiana, il significato di 'hippari hai' può essere compreso immaginando una forza in grado di attrarre e respingere allo stesso tempo, di affascinare e allontanare simultaneamente. Il bene e il male si compenetrano senza mescolarsi come nell'idea dello jing e dello jiang: l'effimero e il duraturo; il fragile e il forte; l'eterno nella trasparenza della carta di riso; la forza fissata sulla tenue seta; l'antico e il moderno. Gli opposti si completano nella bellezza effimera, eternamente sul filo della distruzione nel momento del suo massimo splendore.
Figura emblematica, che concentra nella sua natura tutto il carico simbolico di questi concetti, è il ciliegio e la sua fioritura, a cui il Complesso del Vittoriano dedica la splendida mostra "Come i ciliegi in fiore. Fascino della bellezza e senso dell'effimero nella tradizione artistica del Giappone", aperta al pubblico da oggi (ndr. 27 aprile) fino al 24 maggio, tutti i giorni dalle 9.30 alle 18.30.
Beh...che stiamo ad aspettare?
Andiamo!!

9 commenti:

Davide ha detto...

Decisamente interessante... aiuterebbe molto la mia cultura piena di buchi... :D ...e i giorni post-esame sarebbero una buona occasione... tu ci vai? (che domande.....^^)

Bea ha detto...

Un sabato o un pomeriggio feriale andrebbero benissimo!!

Davide ha detto...

Se vuoi io l'esame ce l'ho oggi pomeriggio... quindi questo venerdì pomeriggio o questo sabato per me andrebbero già bene! ;)

Bea ha detto...

In bocca al lupo!!!!
Venerdì credo di no, perchè vedo se riesco a prendere una supplenza di pomeriggio per farmi i capelli la mattina!! :D

Sabato vediamo...!

Davide ha detto...

Crepi il lupo! Ok... ci sentiamo ;)

Bea ha detto...

Bene! Più siamo e più...sarà difficile organizzarci!!! =P Proposte?

Anonimo ha detto...

ciao.. una curiosità.. da cosa deriva tutto questo tuo interesse per il magico giappone?! io ne sono innamorata...

Bea ha detto...

Bella domanda...
Da studi intrapresi un po' per caso, da ricordi d'infanzia di cartoni che si animavano in tv, da quel tipo di calma che paradossalmente si può trovare solo lì, dai paesaggi, da libri, da tutto ciò che è commestibile...è un po' difficile da spiegare, ma se se ne sei innamorata sicuramente riesci a capire! ;)

Anonimo ha detto...

Forse perchè sei giapponese dentro!

;)