martedì, marzo 29, 2005

"E l'ultimo chiuda la porta...Lei per piacere non entri con la sigaretta. Non è una sigaretta? Ah, va bene, la liquerizia è ancora consentita. Mi raccomando statemi vicini, osservate tutto, e fate tesoro prezioso di questa esperienza, perchè ne vedrete di cose.Cosa sono queste? Chi me lo sa dire...? Sì, sono delle lance, sono in legno e metallo, molto pesanti. Mi raccomando, tenetele bene in mente, perchè poi capirete a cosa servivano...e la storia continua...Ecco, venite dentro, tutti...lei è sempre l'ultimo, vero? Sapete cos'era questa? E-r-a u-n-a p-r-i-g-i-o-n-e. E vedete, dove la facevano la pipì? Qui in questo buco. Ma venite...perchè la storia non è ancora finita. Ecco, venite dentro, lei si metta di guardia in quella finestra, lei con il cannone in quell'altra, poi un'altra lì, e un altro a quell'altro cannone...Arrivano i nemici da destra, avverta il cannone, ecco...spari!! BUUUM BUUUM...ma la storia non è ancora finita...Ecco, venite dentro, lungo questo corridoio...da queste feritorie i nemici non ci possono vedere, e allora cosa facciamo loro? MA-RA-MEOOOOO...ma la storia non è ancora finita..."

Ecco, la finisco io la storia. Una volta era una maestra. Ora fa la guida volontaria presso la Rocca Malatestiana di Cesena. Non so quanti bambini abbia tirato sù. Il giro turistico è poi proseguito con altri "marameooo", storie di fantasmi, una tipa stupita (o stupida) che non la smetteva mai di parlare e si meravigliava per qualsiasi cosa inutile che vedeva o che la maestrina le faceva vedere, e per fortuna alla fine il giro è finito.La Rocca di Cesena è "mantenuta" relativamente attiva culturalmente da un gruppo di volontari. Per lo più è gente in pensione, sicuramente con un certo entusiasmo e tante buoni intenzioni, non lo metto in dubbio, ma quando sono uscita ne sapevo meno di quando ne ero entrata. Per fortuna P. spesso e volentieri m'illuminava, anche se credo avrebbe voluto per lo meno stringere un po' le sue mani sul mio piccolo collo per la malsana idea di andare a visitare l'interno della Rocca con quella tipa. Lo ringrazio tanto per non averlo fatto! "In bocca al lupo, giovanotti!" è quello che ha lasciato scritto sul libro degli ospiti.

Mi è mancata la storia, e il fascino che pietre antiche di seicento anni circa sanno trasmettere anche da sole, e ovviamente non per colpa di persone che di anni ne hanno cinquecentoquaranta in meno, circa. E per fortuna che il progetto di fare del tutto un ristorante è andato in fumo...

Nessun commento: