sabato, aprile 21, 2007

Due conferenze!

Due brevi segnalazioni!



Lunedì 23 presso l'Istituto di Cultura Giapponese di Roma si terrà una conferenza dal titolo GIAPPONE MANDALA. Si tratta dell'omonimo libro scritto da Fosco Maraini e presentato in occasione della sua traduzione italiana da Giorgio Amitrano, Gian Carlo Calza, e Franco Marcoaldi.
La conferenza celebra la pubblicazione in Italia del libro "Giappone Mandala", scritto nel 1971 in lingua inglese dal grande etnologo Fosco Maraini, scomparso nel 2004. Nel 2006 il volume, affascinante viaggio di scoperta attraverso fotografie e testi, è uscito finalmente in edizione italiana, corredato da uno scritto di Gian Carlo Calza.
Appuntamento all'Istituto alle ore 18,30.




Per chi invece è interessato ai manga e agli anime segnalo la conferenza di GO NAGAI (il mito!) che si terrà inceve martedì 24 presso l'Aula Magna della Facoltà di Studi Orientali (via Principe Amedeo 182/b, Stazione Termini) dalle 14:00 alle 16:00. L’incontro è merito anche delle radici fumettistiche della facoltà di Studi Orientali dell'ateneo: la professoressa Maria Teresa Orsi è una delle massime autorità italiane sul manga. Oltre al suo intervento, relazioneranno Gianluca Di Fratta, Responsabile per l’Area Orientale della Comicon e ricercatore presso la facoltà, dove tiene lezioni su manga e anime, Matilde Mastrangelo, docente di lingua e letteratura giapponese, e Federico Colpi, responsabile anime e manga di Granata Press e Dynamic Italia prima e di d/visual oggi. Go Nagai NON concederà autografi.

Fine comunicati!

6 commenti:

Mario ha detto...

Ciao e complimenti per il tuo blog, veramente carino per tutti noi amanti del Giappone. Ti ho linkato sul mio blog!

MATANE!

Anonimo ha detto...

ciao bea mi fa sempre piacere leggere il tuo blog tutto ok silvia ed io saluti rita

Anonimo ha detto...

Ciao! Era veramente tanto che non visitavo il tuo blog!!! Sempre pieno di notizie interessanti da quello strano mondo chiamato Giappone!
Certo che vivendo a Roma, queste conferenze non me le perderei proprio... soprattutto quella di Go Nagai!!! Come si fa per gente come noi che è cresciuta con Mazinga e co.? :-)
sayonara

Bea ha detto...

Ciao Gendo e bentornato!
In effetti mi sono persa tutte e due le conferenze...!

Ihihihihi!

B!

tracina ha detto...

eh hai visto?Lo space di msn mi aveva un po'stufato,troppo lento..tra le varie piattaforme, blogspot m'è sembrata la piu semplice da usare per cui eccomi qui^^
*ciao con la manina
B.

Davide ha detto...

Uhm... e io che stavo per farti la mitica domanda "E allora com'è stata?"... ma stavolta ho letto prima... finché si stava all'università si poteva fare, mò che si lavora.... X_X....


(Chi non muore si rivede, no? D'altronde io sono il "sopravvissuto"! ^_____^ See you!)