In Giappone (e non solo) quando si avvicina l'inizio del nuovo anno si è soliti fare i cosiddetti "proponimenti per il Capodanno": iniziare a fare qualcosa, smettere di fare qualcosa, e così via. La convinzione con la quale vengono pensati è tale che alla fine, in un modo o nell'altro, tali proponimenti vengono messi in pratica. L'inizio del nuovo anno è sentito come il periodo più adatto per reinventarsi in qualche modo.
A me questo succede alla fine dell'estate.
Non so se dipenda dal fatto che da bambina ero euforica a pensare di iniziare un nuovo anno scolastico (sono sempre stata un po' secchiona!), o se dipenda dal fatto che l'aria fresca settembrina mi sveglia il cervello cotto dal caldo estivo, o se dipenda dal fatto che il mio attuale lavoro da 6 anni è legato anch'esso al mondo scolastico...tuttavia settembre per me è sempre stato un mese di proponimenti.
In questi ultimi giorni di ozio le mie sinapsi lavorano freneticamente per immaginare cosa mettere in pratica durante questo autunno. Finora hanno pensato a questo:
-
iniziare di nuovo il corso di acqua gym (in realtà già mi ci sono iscritta prima di partire per il Giappone!);
[sab. 9 sett. Ho portato a termine l'iscrizione e inizio la settimana prossima! Quest'anno frequento ad ingressi, per cui vado quando posso e quando voglio!]- trovare qualche corso di yoga o Pilates;
- cercare un benedetto corso di giapponese che possa frequentare quando non lavoro;
- iniziare la preparazione per il Secondo Livello del Noryoku Shiken;
- andare più spesso all'Istituto di Cultura Giapponese;
- riprendere a guidare (con l'aiuto di qualcuno...!)
- frequentare un corso d'inglese.
- imparare a cucinare almeno i piatti che piacciono a me!
Per adesso sto pensando a queste cose, tutte cose formative, me ne rendo conto!
E voi, avete qualche proponimento per l'autunno nuovo?
La foto allegata è quella della piscina termale di Tivoli dove ieri mi sono ustionata!
A breve continuo a postare altre foto del Giappone!