sabato, gennaio 13, 2007

L'esercito di Freddy Mercury


Ieri sera sono andata con Fuji e la signora Fuji (!!) a vedere la mostra "Cina. La nascita di un Impero", allestita presso le Scuderie del Quirinale. Sono esposti reperti provenienti in larga parte dalle tombe regali e imperiali che abbracciano 10 secoli di storia cinese dall'ultima dinastia pre-imperiale dei Zhou (1045-221 ac) alle due dinastie imperiali dei Qin (221-206 a.C.) e degli Han occidentali (206 a.C.-23 d.C.).

I pezzi forti della mostra sono le statue di terracotta del primo Imperatore cinese Qin Shi Huangdi, ritrovati per caso negli anni '70, e che fanno parte del vasto esercito di terracotta a grandezza naturale messo a guardia del mausoleo dell'Imperatore (mausoleo non ancora scavato dagli archeologi). Di questo vasto esercito sono messe in mostra un gruppo di una decina di statue (balestrieri, cavallo e cavaliere, soldati, comandanti...) più un gruppo di guerrieri su carro trainato da quattro cavalli. Ma tutti gli oggetti delle 10 sale sono interessanti da vedere.


A me ha particolarmente colpito la veste funebre a grandezza naturale realizzata con migliaia di tasselli in giada uniti l'un l'altro da filo d'oro! Nella Cina antica si riteneva che la giada potesse preservare la salma dalla decomposizione, consentendo la sopravvivenza dell’anima. Da questa credenza derivò l’usanza, durata qualche secolo, di cucire intorno al corpo del defunto un vero e proprio abito di giada alla cui preparazione si dedicavano per anni numerosi esperti artigiani. L’esemplare in mostra è uno dei più belli tra i circa quaranta finora rinvenuti.


Chi può non si lasci sfuggire questa mostra (fino al 28 gennaio, particolari nel link all'inizio del post! Qui invece sono presenti altre foto e alcuni saggi scaricabili!).

Ho appreso invece da poco che Johnny Depp potrebbe interpretare il mitico Freddy Mercury in un film sulla vita del cantante. La notizia arriva dal tabloid inglese The Independent, confermata in persona da Brian May, lo storico chitarrista della band inglese. La produzione sarà a cura della Tribeca Production di Robert De Niro. Ora, chi di voi mi conosce bene sa l'ammirazione e l'innamoramento maniacale che ho nei confronti sia di Freddy sia di Johnny: secondo voi sono svenuta nel leggere tale notizia..? :) La risposta è affermativa!





9 commenti:

Sakumi ha detto...

Ciao Bea... impossibile che il mio blog lanci qualche virus... non è informaticamente possibile...sicuramente devi aggiornare il tuo antivirus!

Bea ha detto...

Guarda, appena apro il tuo blog, mi si apre un piccolo pop-up...che provvedo a cancellare subito, e poi un avviso per scaricare non so cosa, ma sempre un nome diverso e sospetto! E me lo fa solo con il tuo blog :'(

Anonimo ha detto...

E' vero lo fà anche con me, ogni volta che apro il blog di bunnychan mi si aprono 4 pop-up, ma basta chiuderli e non ti succede nulla!Cmq forte l'esercito penso di andarlo a vedere anche io fra pochi giorni, ti posso chiedere una cosa? che significa makejidamashii?grazie e scusate l'intrusione!

Anonimo ha detto...

oops volevo dire il blog di sakumi chan shitsu rei!

Anonimo ha detto...

ehm un altra cosa... w Nana , glamorous sky!complimenti per il blog

Anonimo ha detto...

anche io svengo se vedo Johnny Depp .... mi spiace per voi ma e' gia' fidanzato con me...

riguardo l'esercito del primo imperatore cinese Qin recentemente ho studiato insieme a mio figlio e scoperto che le 6000 statue ritrovate avevano tutte un volto diverso dall'altro perche' forse erano le copie di veri soldati defunti....

Anonimo ha detto...

A proposito dei Queen, ieri sono andata a vedere il musical we will rock you con le misiche dei Queen in parte originali, ma cantate da alcuni attori-cantanti, e in parte riadattate. ....i cantanti erano molto bravi e Keisuke e io eravamo tutti gasati...
un bacio

Bea ha detto...

Ma è un musical giapponese???

B!

Anonimo ha detto...

no, i cantanti erano tutti inglesi...ma gli spettatori sono impazziti tutti.