domenica, dicembre 17, 2006

Ultime...



Come avete visto ho messo l'albero sul blog! E oggi sono riuscita anche a fare quello vero a casa. Cioè, l'albero è di plastica (anche se quest'anno avrei preferito farlo vero, per il buon profumo che lascia nell'ambiente), ed è decorato con tante palline e cuoricini con motivi vittoriani e alcune stelle di cartone dorate fatte dalla mamma qualche anno fa! C'è anche il presepe (la capanna e qualche casetta) che ho dovuto fare sotto minacce familiari!

Vi avevo detto in più post di soffrire spesso di dermatiti. Ebbene ne ho scoperto la causa: allergia al nichel. E' un'allergia piuttosto comune, e in pratica dovrei evitare il contatto con questo elemento (che si trova davvero OVUNQUE!) ed evitare le associazioni di cibi che lo contengono (vi cito alcuni alimenti con concentrazioni di nichel: patate, cipolle, fagioli, fagiolini, lenticchie, cacao, thè, soia, farina integrale...'na tragedia insomma!).

Non vedo l'ora che finisca questa settimana, l'asilo non avrà bisogno di me fino a dopo la Befana, e finalmente si va in ferie!! Voi state già pensando al Capodanno? Che farete? Io ho qualche progetto in mente, ma come al solito si organizzerà tutto il 31 pomeriggio!

Il mio amico Lollo è tornato dal Giappone per le vacanze estive, e mi ha portato (gliel'ho chiesto in ginocchio!) due bellissimi libri: un corso di giapponese intermedio edito dal The Japan Times e un libro di cucina giapponese che avevo adocchiato quest'estate a casa di Pa.dme! Che sia giunto il momento di imparare a cucinare qualcosa di giapponese?? Io direi di sì!! Inoltre ho comprato la nuova edizione di Tokyo blues di Murakami Haruki. Il titolo è Norvegian Wood, come nell'originale giapponese, e in più contiene una prefazione del mio ex prof. Giorgio Amitrano e una nota dell'autore a questa nuova edizione!

Che bello, vacanze di lettura!!

11 commenti:

Anonimo ha detto...

Mai saputo che il nichel si trovasse in tutta quella roba che hai scritto.. accidenti.. pensavo che il nichel fosse solo la sostanza con cui si fanno le batterie.. ihhi
"Che fai a Capodanno" è la domanda che odio di + in assoluto perchè non so mai dare una risposta.. non prima del 31 alle 18!!

Anonimo ha detto...

Oddio, pure io sono rimasta sconvolta dall'elenco di cibi che contengo nichel!!
Il brutto è che anch'io sono allergica a questo materiale, ma fino ad ora non per aver ingerito "quei cibi" {che mi piacciono molto...Mannaggia!!}, ma per contatto con l'epidermide, appena indosso qualcosa che abbia dentro il nichel mi fa subito reazione, prurito e bollicine...

Bea, ma tu ora come hai risolto? Con il cibo intendo!

Un abbraccio e Buone Feste!

.Eli.

Anonimo ha detto...

Ciao Bea! E' da tanto che seguo il tuo blog (adesso anche quello sulle news!).Ovviamente ti faccio tanti complimenti!!!Oltre alla passione per il Giappone abbiamo in comune anche l'allergia al nichel!(..ma al the'non rinuncero'mai). Che onore aver avuto come prof.Giorgio Amitrano!(Tokyo blues e'il romanzo di Murakami che amo di più!E poi ha tradotto anche tutti i lavori di Banana!E'un mito!).
A presto e..Auguri!

Bea ha detto...

Un benvenuto ad Andreina su questo blog!!! :)

Sulle allergie ci sono diverse correnti di pensieri a quanto ho capito! Anche mia nipote è allergica al nichel, con problemi di pelle e dell'apparato digerente. A lei è stato consigliato di ELIMINARE i cibi che contengono nichel per un periodo di tempo, e rentrodurli in quantità limitata a partire da quelli con più basso contenuto.

A me è stato detto di evitare il contatto diretto (per contatto), quindi scegliere, ad esempio, orecchini free nichel, detergenti e trucchi senza nichel (es. la linea di prodotti Bionike). Per gli alimenti mi è stato consigliato di non associare alimenti che contengono questo elemento. Ad esempio, io da tempo faccio colazione con latte di soia (sono intollerante al lattosio!)che contiene N, cacao che contiene N, e cereali integrali che contengono N!! Na botta di N ogni mattina! Quindi magari sostituisco il cacao con il caffè e l'orzo, e i cereali integrai con quelli normali...ma comunque bisogna ragionarci un po', perchè gli alimenti che contengono N sono molti e sono comunissimi! Vi faccio la lista:

ALBICOCCHE
ANANAS
ARACHIDI
ARAGOSTA
ASPARAGI
AVENA
AVOCADO
BROCCOLI
CACAO
CAROTE
CAVOLI
CIPOLLE
FAGIOLI E FAGIOLINI
FARINA E PANO DI GRANO INTEGRALE
FICHI
FUNGHI
GRANO SARACENO
LATTUGA E CAPPUCCINA
LENTICCHIE
LIEVITO IN POLVERE PER DOLCI
LIQUIRIZIA
MAIS
MANDORLE
MARGARINA
MITILI
NOCE
NOCCIOLE
OSTRICHE
PATATE
PERE
PISELLI
PLATESSA
POMODORI
PRUGNE
RABARBARO
SOIA
SPINACI
THE
UVA PASSA

Comunque il capitolo ALLERGIA sembra non essere finito! Mi è spuntata una reazione in un altro punto dove avevo il patch! Domani mi rifaccio controllare...speriamo bene!!

B!

Davide ha detto...

Tanti auguri (non so se ti è arrivato l'sms...)! ;)

Bea ha detto...

Grazie 1000! Anche a te!! Niente sms...a meno che tu non l'abbia mandato al miov ecchio numero wind...che non uso più!

B!

Anonimo ha detto...

Tanti auguri di Buon Natale!

Bea ha detto...

Tanti auguri anche a te!!!!

B!

Bea ha detto...

Auguri anche a te P!!!!!

B!

Anonimo ha detto...

Ciao Bea! Tanti auguri di Buon Anno!!!!! Bacio

Gianluca e Kanako ha detto...

ahhaah...interessante..passavamo di qua..curiosa la storia del nichel....
complimenti bel blog..!
gianluca e kanako