sabato, dicembre 02, 2006

Relax Time

Stavo guardando sul sito della Sanrio Co. quanti animaletti e pupazzetti kawaii aveva sfornato quest'industria giapponese, quando, gnappinando gnappinando (non chiedetemi di spiegare questo gerundio), mi sono imbattuta negli iyashi kyara.

Si tratta di pupazzetti che non solo sono carini, ma regalano relax e calma a chi li vede. Almeno così si dice in giro. I giapponesi di oggi (ma non solo i giapponesi) sono persone molto stressate e indaffarate, e per questo tendono a circondarsi di oggettini un po' infantili che riescono a riportarli alla pace dei sensi tipica dell'eta puerile.

Gli iyashi kyara si trovano un po' dappertutto (pubblicità, libri illustrati, gadget, video games, etc). Forse qualcuni di voi conosce già Tarepanda della San-X Co. Ma un altro personaggio creato dalla stessa industria nel 2003 sta letteralmente spopolando (e facendo guadagnare alla San-X miliardi di yen). Si tratta del bellissimo e puccioso Rilakkuma ("relax + orso"), un orsetto marrone che ha anche una storia! Vive infatti in casa dell'impegnata Kaoru, una OL (office lady, ovvero un'impiegata d'azienda), dove non fa altro che dormire, riposare, guardare la tv, fare il bagno, ascoltare musica, o mangiare i suo cibi preferiti. Ogni tanto le sue attività rilassanti sono ostacolate dalla presenza di altri personaggi troppo kawaii, come Korilakkuma (un oresetto o orsetta bianca, non ho capito) e Kiiroi Tori, un pulcino piccolo piccolo.

Ovviamente il merchandising di questi pupazzetti rilassanti è sconfinato: dagli asciugamani per il bagno, all'occorrente per il bento, alla cancelleria, agli orologi, agli stampini, etc etc, per non parlare delle edizioni di Natale dei pupazzi per il terzo anniversario! Sul sito della San-X è diponibile anche una pagina per il free download di wallpaper, gif, etc.

Ecco...ora mi sento più rilassata!!

6 commenti:

MissEdR ha detto...

Ahahahahaah!
Adoro da tempo Rilakkuma!!! L'ho trovato da subito irresistibile, lunica pecca è che fino ad ora i gadgets per il Bentou, sono prevalentemente Gialli!!!
Unico colore che non amo particolarmente....
Tu Bea hai comerato qualcosa di Kuma.chan?

.Eli.

Bea ha detto...

No, per il momento ancora nulla!! E non saprei nemmeno da che parte iniziare! C'è l'imbarazzo della scelta!!

Aiutooooooooooooo!

B!

Anonimo ha detto...

AH! La mia lista sarebbe davvero lunga...Ma sai cosa veramente desidererei fare?! Catturate un qualche Kawaiissimo Gadgets...uno di quelli che si trovano solo dentro agli UFO-CATCHER...{non mi ricordo se si scrive così (^^'' )}
....Peccato però che non sono particolarmente abile...
Tu ci hai mai vinto qualcosa a quelle "macchinette",Bea?

.Eli.

Anonimo ha detto...

Carino... voglio anche io un Rilakkuma!!!!

Anonimo ha detto...

Ciao Bea compliemnti per il Blog...
ti ho inserito nei preferiti del mio space!
konnichiwa

Anonimo ha detto...

Ciao, Bea.
Bellissimo il tuo sito.
Se hai tempo viene a trovarmi il mio sito.
Ciao Saya