domenica, dicembre 17, 2006

Ultime...



Come avete visto ho messo l'albero sul blog! E oggi sono riuscita anche a fare quello vero a casa. Cioè, l'albero è di plastica (anche se quest'anno avrei preferito farlo vero, per il buon profumo che lascia nell'ambiente), ed è decorato con tante palline e cuoricini con motivi vittoriani e alcune stelle di cartone dorate fatte dalla mamma qualche anno fa! C'è anche il presepe (la capanna e qualche casetta) che ho dovuto fare sotto minacce familiari!

Vi avevo detto in più post di soffrire spesso di dermatiti. Ebbene ne ho scoperto la causa: allergia al nichel. E' un'allergia piuttosto comune, e in pratica dovrei evitare il contatto con questo elemento (che si trova davvero OVUNQUE!) ed evitare le associazioni di cibi che lo contengono (vi cito alcuni alimenti con concentrazioni di nichel: patate, cipolle, fagioli, fagiolini, lenticchie, cacao, thè, soia, farina integrale...'na tragedia insomma!).

Non vedo l'ora che finisca questa settimana, l'asilo non avrà bisogno di me fino a dopo la Befana, e finalmente si va in ferie!! Voi state già pensando al Capodanno? Che farete? Io ho qualche progetto in mente, ma come al solito si organizzerà tutto il 31 pomeriggio!

Il mio amico Lollo è tornato dal Giappone per le vacanze estive, e mi ha portato (gliel'ho chiesto in ginocchio!) due bellissimi libri: un corso di giapponese intermedio edito dal The Japan Times e un libro di cucina giapponese che avevo adocchiato quest'estate a casa di Pa.dme! Che sia giunto il momento di imparare a cucinare qualcosa di giapponese?? Io direi di sì!! Inoltre ho comprato la nuova edizione di Tokyo blues di Murakami Haruki. Il titolo è Norvegian Wood, come nell'originale giapponese, e in più contiene una prefazione del mio ex prof. Giorgio Amitrano e una nota dell'autore a questa nuova edizione!

Che bello, vacanze di lettura!!

sabato, dicembre 02, 2006

Relax Time

Stavo guardando sul sito della Sanrio Co. quanti animaletti e pupazzetti kawaii aveva sfornato quest'industria giapponese, quando, gnappinando gnappinando (non chiedetemi di spiegare questo gerundio), mi sono imbattuta negli iyashi kyara.

Si tratta di pupazzetti che non solo sono carini, ma regalano relax e calma a chi li vede. Almeno così si dice in giro. I giapponesi di oggi (ma non solo i giapponesi) sono persone molto stressate e indaffarate, e per questo tendono a circondarsi di oggettini un po' infantili che riescono a riportarli alla pace dei sensi tipica dell'eta puerile.

Gli iyashi kyara si trovano un po' dappertutto (pubblicità, libri illustrati, gadget, video games, etc). Forse qualcuni di voi conosce già Tarepanda della San-X Co. Ma un altro personaggio creato dalla stessa industria nel 2003 sta letteralmente spopolando (e facendo guadagnare alla San-X miliardi di yen). Si tratta del bellissimo e puccioso Rilakkuma ("relax + orso"), un orsetto marrone che ha anche una storia! Vive infatti in casa dell'impegnata Kaoru, una OL (office lady, ovvero un'impiegata d'azienda), dove non fa altro che dormire, riposare, guardare la tv, fare il bagno, ascoltare musica, o mangiare i suo cibi preferiti. Ogni tanto le sue attività rilassanti sono ostacolate dalla presenza di altri personaggi troppo kawaii, come Korilakkuma (un oresetto o orsetta bianca, non ho capito) e Kiiroi Tori, un pulcino piccolo piccolo.

Ovviamente il merchandising di questi pupazzetti rilassanti è sconfinato: dagli asciugamani per il bagno, all'occorrente per il bento, alla cancelleria, agli orologi, agli stampini, etc etc, per non parlare delle edizioni di Natale dei pupazzi per il terzo anniversario! Sul sito della San-X è diponibile anche una pagina per il free download di wallpaper, gif, etc.

Ecco...ora mi sento più rilassata!!