giovedì, giugno 15, 2006

Mondial...post


Incuriosita da una richiesta online, e visto che sono giornate da tre partite di calcio al giorno (per chi ha cotanta fortuna) sono andata alla ricerca del significato che sta dietro il simbolo della Japan Football Association.

L'uccello a tre zampe che vedete nella foto ha un nome e una storia legata alla mitologia giapponese, anche se uccelli di questo tipo si trovano sia nella mitologia asiatica in generale, sia, ad esempio in quella egiziana. In Giappone si chiama Yatagarasu, ed era l'uccello della dea del sole Amaterasu, la capostipite di tutti gli Imperatori giapponesi. La dea utilizzò questo uccello come messaggero inviandolo al primo Imperatore giapponese Jinmu Tenno per guidarlo nella conquista delle provincie orientali.

Una notte la dea Amaterasu apparve in sogno a Jinmu dicendogli: "Ti manderò lo Yatagarasu, lascia che ti mostri la strada attraverso le provincie". Il giorno dopo l'apparizione, Jinmu si trovava nei pressi di Katsuura (nell'odierna prefettura di Wakayama), quando vide una luce tra le montagne. La luce divenne pian piano una cascata. Impressionato dalla bellezza di questa cascata, Jinmu dichiarò la cascata sacra. Gli dei, ovviamente contenti, lo ricompensarono con l'invio di Yatagarasu, che lo guidò nelle spedizioni vittoriose.

Nel luogo dell'apparizione dello Yatagarsu e della cascata sacra sorge il santuario Nachi Taisha, che è anche patrimonio dell'umanità.

Fine dell'aggiornamento del blog!
Qui oggi è tornato il gran caldo, e non vedo l'ora di partire per Sapporo...ho saputo da fonti attendibili che fa freddo anche d'estate!

Che fate in questo periodo?
Programmate le vacanza? Lavorate? Studiate? Giugno pè un mese che mi è sempre stato simpatico, forse perchè legato alla fine delle scuole, e al periodo in cui si poteva dormire fino a tardi. Adesso non mi dà più belle sensazioni...

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Ma quante ne sai sul Giappone!?!? Complimenti... interessante questo post e la storia dello Yatagarasu.
Voglio venire a Sapporo pure io!!!!
Quando parti?

Ps: ho aggiunto il link al tuo sito nel mio spazio. ;-)

Bea ha detto...

Ne parlerò sicuramente in un post, ma dovrei stare a Sapporo dal 19 luglio al 19 agosot, se il Comune di Roma non mi mette i bastoni tra le ali (dell'aereo!)!

Avevo già visto il tuo blog, ora ti aggiungo tra i miei contatti! ;)

Anonimo ha detto...

Ciao Bea!! Abbiamo tanto in comune... Posso chiederti che lavoro fai? Ti aggiungo subito nella lista dei miei blog preferiti così non ti perdo di vista :) Matane!!

Bea ha detto...

Ciao Sakumi! Ho dato un'occhiata al tuo spazio! Complimenti, anche per la scelta della Mika!! Ti aggiungo subito alla lista dei miei VIB (Very Interesting Blogs)!

Ps. Lavoro come educatrice supplente negli asili nido (poppanti fino ai 3 anni!)

Anonimo ha detto...

Ciao bea!
Grazie del commento. Io perdo troppo tempo dietro al blog piuttosto che lavorare. Di vacanze mi sa che questa estate non se ne parla per carenza cronica di fondi! w.

Pieru ha detto...

Bellissimo approfondimento grazie! In effetti incuriosiva anche a me l'uccellino, in un colpo solo hai risolto tutti i miei dubbi (le tre zampette giusto per fare un esempio).
Ciao!