sabato, ottobre 28, 2006

Ho fatto l'uovo!!

Ho partorito! In senso metaforico ovviamente!
La lunga assenza, dovuta essenzialmente a stanchezza cronica, adattamento al lavoro, e chi più ne ha più ne metta, mi ha impedito di aggiornare il blog. A volte, a dire il vero era solo pigrizia!

Comunque, il ritrovato senso del blog mi ha fatto venire in mente un'idea geniale..ahahahaha...maddechè!

Vabbè, in parole povere ho aperto un altro blog! Sperando che non faccia la fine della versione inglese di questo...

Si tratta di un blog di notizie sul Giappone, notizie pescate in rete (agenzie e testate giornalistiche) commentabili alla maniera dei blog! Che ne dite? Vi va di andare a dare un'occhiata?

News dal Giappone

Si accettano suggerimenti, soprattutto in questa fase iniziale! Non sono gradite critiche (almeno per adesso!!!).

domenica, ottobre 08, 2006

Bazaar giapponese!


I giorni appena trascorsi mi hanno fatto passare la rabbia/tristezza per non essere riuscita ad iscrivermi al Noryoku Shiken. Sono andata il giorno prima della chiusura delle iscrizioni ed ho scoperto che lì i moduli non li avevano, e che andavano richiesti entro il 22 settembre. Io dal sito della Japan Foundation avevo capito che la data del 22 si riferiva a chi faceva richiesta di moduli online, perchè, magari, dopo quella data non avevano il tempo materiale per spedirli. E invece niente. E' tutto rimandato al prossimo anno. Magari studierò con il Fuji (ihihihihi) come ai vecchi tempi!

Oggi sono tornata al bazaar che la Scuola Giapponese di Roma organizza ogni anno per la prima settimana di ottobre! Credevo di trovare molta più gente di quella che c'era, anche perchè quest'anno il bazaar ha avuto una discreta pubblicità, altro che il passaparola degli anni passati! Sono andata con Pasquale e due amici di Cesena, e ovviamente ci siamo letteralmente avventati sugli stand dei cibi giapponesi (come se non avessimo mangiato in questi giorni!). Nell'ordine: riso al curry, takoyaki (che bello, era da tempo che non li cucinavano al bazaar!), yakisoba, e io ho concluso con gelato al thè verde con gli azuki come guarnizione (sapori non graditi dai miei compagni di stand!).

Le cose che ogni volta mi colpiscono di questo bazaar sono:

- il caldo insorpottabile che fa: sole come in agosto nonostante il tempo incerto di ieri. La devo ancora capire questa cosa!

-i bimbi italo-giapponesi: sono sempre di più, e sono sempre troppo kawaii!

- il sapore delizioso del riso al curry

-le urla delle giapponesi per attirare clienti nei loro stand: in Giappone ci avevo fatto l'abitudine e facevano ormai parte del "paesaggio", ma a Roma nun se possono sentì!!

La foto l'ho scattata a Sapporo, oggi non avevo con me la macchinetta!