martedì, giugno 27, 2006

Il Giappone aspetta...voi!!!


VUOI ANDARE IN GIAPPONE (a spese altrui) e non ci sei ancora stato? Hai un'età compresa tra i 18 e i 35 anni? Sai parlare inglese? Sei flessibile (?), socievole, e portato per le attività di gruppo? Hai risposto SI' a tutte le domande...? BEATO TE! Puoi infatti partecipare allo Study Tour of Japan for European Youth 2006!

Ogni anno infatti il Ministro degli Affari Esteri giapponese invita nel proprio paese giovani europei per un tour di due settimane (tutto a spese del governo giapponese!). Lo scopo del tour è quello di promuovere una maggiore conoscenza del Giappone contribuendo in tal modo alle future relazioni Giappone-Europa.

Oltre ad un curiculum vitae con i dati personali, i partecipanti devono anche scrivere un saggio in inglese (1 foglio A4) sulla seguente traccia:
"What is the common image of Japan in your country and what kind of event(s) would be appropriate to promote objective understanding of Japan? Please describe the theme and contents of the event briefly and concretely "

La scadenza è quasi imminente, 10 luglio! Che aspettate, eh?

SBRIGATEVI VOI CHE POTETE!!!!!

Sigh sigh sigh!


Ps. Io non posso partecipare perchè sono già stata in Giappone...non ho più di 35 anni...! Tiè!

domenica, giugno 25, 2006

Fall down!

E' arrivato l'autunno! Almeno sul mio blog! Dopo vari tentativi (l'header fa ancora un po' schifo) sono riuscita a cambiare qualcosa in casa hanashidake! Ovviamente l'autunno è la stagione che preferisco, e udite udite, in questi giorni a Sapporo la massima ha raggiunto i 20°, mentre la minima sfiora i 15°! Che bel refrigerio! Speriamo che a fine luglio le temperature non aumentino più di tanto.

venerdì, giugno 23, 2006

Giappone su Rai2


Lo ammetto...qui a casa mia non sono ancora arrivati parabole e decoder, non sono una figlia del nuovo millennio, e a malapena ho il lettore dvd (manco i dvx legge). Per questo quando mi sono imbattuta in questa notizia sono caduta giù dalle nuvole.

Il 26 giugno (17:30) sbarca su Rai2 un programma dedicato alle nuove tendenze in fatto di intrattenimento multimediale, manga, anime, news dal Giappone, J-Pop e J-Rock, videogames e nuove tecnologie. Il programma sbarca sulla rete nazionale direttamente dal futuro...ehm...cioè dalle frequenze di RAI Futura, e pare che goda già di un certo successo. L33T è scritto e condotto dai guru dei manga Mario "Animated" Bellina e Andrea "Economics" Materia, dal videoludico ingegner Michele Bertocchi e dall' antropologa Francesca Romana Ronchi, con la partecipazione di Costanza Melani. Non li conosco...

Comunque, questi sono gli argomenti dele trasmissioni fino al 7 luglio:


26 giugno - Kawaii
27 giugno - Otaku
28 giugno- Shoujo
29 giugno - Sport
30 giugno - On Line
3 luglio - Tradizione
4 luglio - Robot
5 luglio - Commedia Romantica
6 luglio - U.S.A.
7 luglio - Musica

Qualcuno sa parlarmi di questo programma??

giovedì, giugno 15, 2006

Mondial...post


Incuriosita da una richiesta online, e visto che sono giornate da tre partite di calcio al giorno (per chi ha cotanta fortuna) sono andata alla ricerca del significato che sta dietro il simbolo della Japan Football Association.

L'uccello a tre zampe che vedete nella foto ha un nome e una storia legata alla mitologia giapponese, anche se uccelli di questo tipo si trovano sia nella mitologia asiatica in generale, sia, ad esempio in quella egiziana. In Giappone si chiama Yatagarasu, ed era l'uccello della dea del sole Amaterasu, la capostipite di tutti gli Imperatori giapponesi. La dea utilizzò questo uccello come messaggero inviandolo al primo Imperatore giapponese Jinmu Tenno per guidarlo nella conquista delle provincie orientali.

Una notte la dea Amaterasu apparve in sogno a Jinmu dicendogli: "Ti manderò lo Yatagarasu, lascia che ti mostri la strada attraverso le provincie". Il giorno dopo l'apparizione, Jinmu si trovava nei pressi di Katsuura (nell'odierna prefettura di Wakayama), quando vide una luce tra le montagne. La luce divenne pian piano una cascata. Impressionato dalla bellezza di questa cascata, Jinmu dichiarò la cascata sacra. Gli dei, ovviamente contenti, lo ricompensarono con l'invio di Yatagarasu, che lo guidò nelle spedizioni vittoriose.

Nel luogo dell'apparizione dello Yatagarsu e della cascata sacra sorge il santuario Nachi Taisha, che è anche patrimonio dell'umanità.

Fine dell'aggiornamento del blog!
Qui oggi è tornato il gran caldo, e non vedo l'ora di partire per Sapporo...ho saputo da fonti attendibili che fa freddo anche d'estate!

Che fate in questo periodo?
Programmate le vacanza? Lavorate? Studiate? Giugno pè un mese che mi è sempre stato simpatico, forse perchè legato alla fine delle scuole, e al periodo in cui si poteva dormire fino a tardi. Adesso non mi dà più belle sensazioni...

martedì, giugno 06, 2006

Bye bye blog


Con lo stesso slancio emotivo e la rapidità con la quale era stata creata, da qualche secondo è stata eliminata dal web.

Mi riferisco alla versione in inglese di questo blog!

Non aveva senso non aggiornarla. Aveva senso aggiornarla...ma non ne avevo voglia!

Magari nel prossimo futuro, e soprattutto quando mi sentirò meno deficiente a scrivere in inglese!

Grazie per la lettura a chi lesse!