martedì, agosto 15, 2006

Bon bon bon




Era qualche giorno che non mi facevo viva, ma ultimamente sono venuta all`Internet Point solo per controllare la posta e cercare qualche informazione utile per il viaggio di ritorno (orari treni, prenotazioni, bus limousine, etc). Ebbene si`, manca ormai pochissimo. Domani saranno le ultime quattro ore di lezione a scuola. Giovedi` ci sara` una specie di ripasso (che faremo in quattro perche` gli studenti di Honk Kong partono) e la consegna degli attestati di frequentazione del corso! Poi venerdi` mattina ho l`aereo per Osaka, dove staro` appena due giorni, il tempo di collassare per il caldo. E domenica finalmente a casetta! Scrivo finalmente perche` iniziano a mancarmi tutte le mie cose, i miei spazi, i miei luoghi preferiti...boh, e` una strana sensazione, ma per studio un mese da sola e` piu` che sufficiente, a meno che non si abbiano progetti piu` ambiziosi.

Comunque, pochi aggiornamenti. Domenica sono stata allo zoo di Maruyama, dove ho preso la classica abbronzatura da muratore! Faceva veramente caldo, e anche gli animali non sembravano gradire la calura. M`interessava solo fare un giretto e vedere l`orso bianco che a marzo ha dato alla luce un orsetto! In effetti era l`attrazione principale dello zoo...per il resto era un zoo come un altro, pieno di bambini. Non me lo ricordavo, ma gli zoo puzzano, anche quelli giapponesi!

Questi che stanno passando sono giorni di festa qui. La mensa e` chiusa, riapre giovedi`, e sia a pranzo che a cena vado a provare qualche localino, o qualche luogo nuovo dove mangiare i bento. Ah, non vi ho detto che festa e`! Sono i giorni dell`O-bon durante i quali gli spiriti dei defunti e degli antenati tornano a far visita ai proprio cari. In molte parti del Giappone e` una festa che si celebra in luglio, ma qui in Hokkaido si festeggia a meta` agosto. Il 13 agosto si da` il benvenuto agli spiriti e li si intrattiene con feste e la tradizionale danza bon odori fino al 15. Il 15 si salutano con la cerimonia delle lanterne di carta abbandonate alla corrente di un fiume. Ovviamente mi sono dimenticata questa cosa, e credo sia tardi per andare a vederla, anche perche` il fiume in questione e` un po` distante da qui. Porc...

Almeno ieri non mi sono persa la danza bon odori, durante la quale i danzatori vestiti con il kimono estivo (yukata) ballavano in circolo attorno ad un palco (yagura) dove trovavano posto i musicisti (flauto e tamburo tradizionali) e i cantanti (canti religiosi, credo). Non mi sono persa nemmeno la parata organizzata oggi dall`Hokkaido Jingu (anche se avevo dimenticato a casa la macchinetta fotografica!). In pratica oggi e` il giorno in cui al santuario si commemorano 300 pionieri che sono stati d`aiuto nella colonizzazione dell`Hokkaido. La parata era composta da bambini e ragazzini che portavao i piccoli tempietti (mikoshi), da alcuni sacerdoti shinto, e da tre carri dove vi erano tre diversi gruppi di suonatori di tamburi (taiko).

Oggi e` anche il “Shusen-kinenbi”, ovvero il giorno in cui in Giappone e` finita la Seconda Guerra Mondiale con la resa. Durante questo giorno molte persone pregano per la pace mondiale, ho visto alla tv e sentito per la prima volta l`Imperatore Akihito che ha commemorato la fine della guerra. Tuttavia la notizia del giorno e` stata la visita del Primo Ministro Junichiro Koizumi al santuario Yasukuni di Tokyo, dove riposano anche alcuni criminali di guerra. Ancora non ho letto quali sono state le reazioni di Cina e Corea del Sud. In questo giorno c`e` sembre qualche cinese o coreano che si mutila qualcosa in segno di protesta...
E il Giappone freme anche perche` domani la principessa Kiko, moglie del principe Akishino, fratello minore dell'erede al trono Naruhito, sara` ricoverata in una clinica privata di Tokyo, costretta ad un parto cesareo anticipato per complicanze placentari. Pare che sia maschio...

Comunque...tra poco torno!!!

Oggi in effetti in Italia e Ferragosto! Come lo avete trascorso?

5 commenti:

Anonimo ha detto...

ciao bea!
Io il ferragosto l'ho passato chiusa dentro davanti al computer. Invece tu sembra che in queste settimane ti sia data proprio da fare, brava!!

Anonimo ha detto...

ciao bea!
Io il ferragosto l'ho passato chiusa dentro davanti al computer. Invece tu sembra che in queste settimane ti sia data proprio da fare, brava!!

Anonimo ha detto...

Fai buon viaggio di ritorno Bellatrix!!
Son contento che almeno tu abbia un pò di sana abbronzatura pane e mortadella e calcina sui pantaloni.. io son sempre + cadaverico.. a casa anche a ferragosto ^^ sob.. ( -_-,)

In realtà vorrei protestare anche io un pò per qualcosa.. hai sentito che sta per nascere il principino cadetto e probabilmente hanno trovato la scusa per non cambiare la costituzione giappa? Cioè manco ha imparato a parlà Aiko che già glielo hanno messo in quel posto.. poraccia... Masako è la vorta bbona che se suicida davero..
ora basta.. protestiamo..
Mutiliamoci pure noiiiiii.. mo me depilo... (hihihihhihi)

Bea tessora buon viaggio e spero che riusciremo a vederci prima o poi!!

Bacetti Mauro

Anonimo ha detto...

ferragosto in umbria come sempre, con 7 gradi di minima.

Anonimo ha detto...

Sono P. Chiama appena puoi. Anche di notte. Telegramma docet. Sono con cell. Baci P. I miss u! :) ps ndo cazzo stai?