lunedì, luglio 31, 2006

Hana sushi



Sto guardando che qui all`Internet Point servono anche da mangiare, dei veri e propri menu` ideati da un Food Coordinator che non so come si chiama...e da qualche parte c`e` qualcuno che dorme, sento russare!!!

Innanzitutto colgo l`occasione per fare TANTI AUGURI al mio fratellone, che cerca le parole sul dizionario e mi aggiorna sulla Lazio!

Chiusa parentesi Sagrada Familia, vi racconto che la giornata di ieri, domenica trascorsa nell`ozio culturale. Mi sono svegliata tardi, ho fatto colazione in camera, dopo di che sono andata in un mega libreria che sta nei dintorni della stazione. Le librerie giapponesi sono un po` anche luoghi di lettura, nel senso che puoi prendere il tuo bel libricino, leggerlo comodamente seduto, e magari comprarlo o magari no! Dopo essere stata davanti alle riviste femminili giapponesi per solo mezzora, mi sono diretta verso gli scaffali dedicati alle grammatiche giapponesi. Ovviamente si trova solo materiale in inglese, e ho trovato quello che cercavo: un dizionario di grammatica di base (quello di grammatica intermedia l`avevo gia` comprato tre anni fa), e una guida grammaticale consigliata dalla scuola dove studio. Sono ben fatte entrambe, ma il dizionario e` una chicca che chi studia giapponese deve necessariamente avere (non compratelo su Internet perche` costa uno sproposito). Poi mi sono diretta verso il materiale generale riguardante il Giappone. Devo dire che non c`era troppa roba, ma non mi sfuggira` un libro di cucina giapponese che qualche mese fa era un best seller! Il settore religioni giapponesi era piuttosto scarso. Ho comprato inoltre una storia romanzata sugli Heike ispirata all`Heike Monogatari (cercavo questo ma pare che la traduzione inglese sia un po` difficile da trovare).

Trascorse due ore buone in libreria sono andata a comprarmi il mio pranzo: un okonomiyaki setto, ovvero un bento con una piccola okonomiyaki (buona, peccato che i giapponesi mettino la maionese ovunque) e un po` di yakisoba. Ho mangiato il mio bento in uno dei parchi dell`universita` (affollata perche` la domenica molte persone vanno per musei, e nell`universita` ce ne sono alcuni). Disturbata da alcuni corvi che se volevano pappa` il mio pranzo, prendo la via del ritorno! Studio un po`, leggo un po`, e mi addormento sul letto! La televisione giapponese ha un effetto soporifero, forse perche` non capisco un cavolo...ma mi esercito ad ascoltare i suoni e la cadenza...vabbe`, chi ci crede!

Stamattina mi sono svegliata da sola alle 6..! E infatti a lezione certi sbadigli che levate! Durante gli esercizi di conversazione ci fanno fare sempre delle scenette usando la grammatica studiata nelle ore precedenti! Quella di oggi (inventata da me, Kuroisan, e Nicorusan) faceva cosi:

B: Kuroi, hai sentito?
K: Che cosa?
B: Sembra che Kyoko abbia avuto un bambino!
K: Eh?? Davvero??
N: E` un bambino o una bambina?
B: Pare sia una bambina!
N: Perche` non le compriamo qualcosa?
B: Che ne pensate di un giocattolo?
N: Eh! Un giocattolo va benissimo!
B, K, N: E allora andiamo a comprarlo!!

Lo so, e` una boiata...pero` la prof ci ha detto che siamo state brave!!

Comunque, dopo pranzo sono andata con Kimiko (e` americana, non ho capito ancora se e` hawaiana) e tre amici suoi ad un kaiten zushi, l`Hanamaru, al sesto piano del complesso commerciale Stellar Place, nella stazione! Trovare un psto vicino al rullo era praticamnte impossibile visto che eravamo in 5 (c`era una fila enorme ad aspettare di entrare, pare che sia un kaiten zushi molto famoso!). Il nastro trasportatore portava ogni sorta di sushi che vi viene in mente, piu` altri piattini con insalate, torte, etc! A noi hanno dato un tavolino, e, cosa mai vista, ad una estremita` del tavolino, quella piu` vicina al nastro) c`era un rubinetto da dove usciva l`acqua calda per il the! Io a sei piattini mi sono fermata, il salmome era squisito!! Come antipasto abbiamo anche rpeso una zuppa di pesce, ma non ricordo come si chiama! Decisamente ci ritorno a pranzo, magari di domenica, anche se e` un posto molto rinomato e famoso, tuttavia economico...ho speso nemmeno 8 euro.

Dopo l`abbuffata di sushi ho fatto un giro per negozi, ma non ho comprato nulla! Sono stata brava! Il resto del pomeriggio l`ho passato a studiare...ora torno al dormitorio e tiro fuori dall`asciugatrice il bucato! Magari lo stiro domani!

A presto!

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao, ho iniziato a leggere il tuo blog da poco, dopo aver letto il tuo link sul blog di Wanda. E' davvero carino carino e divertente il tuo blog, continua così!

Massimiliano.

Bea ha detto...

Che donna impegnata che sei!!!!

Massimiliano: torna a trovarmi quando vuoi e grazie!!

Anonimo ha detto...

ciao , bell post! bell blog, io sono paul e se ti va visita il mio sito:vendita pescesono sicuro che ti piacer�.vendita pesce